NewsSicurezza

Bitdefender spicca nelle valutazioni MITRE ATT&CK

L'azienda è risultata la migliore tra i 29 fornitori di soluzioni di sicurezza

Bitdefender si può vantare di aver ottenuto il maggior numero di rilevamenti tra i 29 fornitori di soluzioni di sicurezza informatica partecipanti alle valutazioni di MITRE ATT&CK che ha sottoposto ai test le soluzioni aziendali. Bitdefender ha spiccato anche nelle funzioni fondamentali: abilitazione di operazioni di sicurezza efficienti e la riduzione dell’accesso di allerte. Il tutto fornendo informazioni di analisi approfondite per il 96% di tutti i rilevamenti e scovando il 100% delle tecniche di attacco che possono prendere di mira i sistemi Linux.

“Questo risultato conferma ulteriormente la superiorità di Bitdefender nel rilevare comportamenti, tattiche e malware usati dai più avanzati gruppi di criminali informatici prima che possano accedere a un’azienda”, ha dichiarato Dragos Gavrilut, direttore Cyber Threat Intelligence di Bitdefender. “I moderni team di sicurezza informatica devono prima massimizzare la prevenzione degli attacchi, ma anche rilevare e rispondere rapidamente in caso di violazione. Come pioniere nel settore della sicurezza, Bitdefender si distingue da molti anni nel fornire alle aziende soluzioni per tutte e tre queste funzionalità critiche.”

Bitdefender, valutazioni MITRE ATT&CK da top del settore

Le valutazioni MITRE ATT&CK mettono sotto torchio la capacità dei fornitori di soluzioni di sicurezza informatica di rilevare le tecniche e le tattiche di FIN7 e Carbanak, due noti gruppi di hacker che sono saliti alla ribalta delle cronache per aver dimostrato la propria abilità nel compromettere servizi finanziari e organizzazioni sanitarie utilizzando malware avanzati e tecniche furtive. I fornitori partecipanti vengono valutati sulla base dei tassi di rilevamento attraverso 20 passaggi principali e 174 passaggi secondari nella procedura d’attacco del framework, dalla compromissione iniziale fino alla fase finale del furto di dati di pagamento.

Bitdefender valutazioni MITRE ATT&CK

Alla fine dei test che hanno coinvolto come detto 29 fornitori di sicurezza, Bitdfender ha ottenuti i seguenti risultati:

  • Il maggior numero di rilevamenti — Bitdefender GravityZone è stata la migliore soluzione di sicurezza avendo ottenuto il maggior numero di rilevamenti attraverso tutti i passaggi principali e secondari dell’attacco nel framework di MITRE ATT&CK (ben 10 rilevamenti in più rispetto alla soluzione concorrente più vicina e quasi il 50% in più della media dei rilevamenti di tutti i fornitori valutati).
  • Capacità di rilevamento del 100% — Bitdefender non solo ha ottenuto una capacità di rilevamento del 100% e ha dimostrato capacità di controllo in tutti i passaggi principali dell’attacco, ma ha anche fornito informazioni di analisi approfondite per il 96% di tutti i passaggi secondari rilevati.
  • Eccezionale protezione Linux — Bitdefender ha rilevato il 100% delle tecniche di attacco contro i sistemi Linux.

“I test indipendenti sono molto preziosi per le aziende che devono scegliere in un complesso panorama di fornitori di sicurezza informatica”, ha dichiarato Steve Kelley, presidente e direttore generale di Bitdefender Business Solutions Group. “Mentre gli attacchi aumentano sia in termini di frequenza che complessità, framework dettagliati come MITRE ATT&CK aiutano i responsabili delle decisioni e i valutatori tecnici nelle loro scelte, in quanto si basano su scenari di sicurezza informatica reali che affrontano non solo la necessità di un potente rilevamento delle minacce, ma anche altre sfide chiave, come ridurre l’eccesso di allerte e garantire la visibilità in tutti gli ambienti. Crediamo che i risultati di MITRE ATT&CK dimostrino chiaramente il valore di Bitdefender in questi ambiti.”

Da non sottovalutare che, considerando tutti i principali parametri di test delle valutazioni MITRE ATT&CK 2021 (rilevamento, analisi, telemetria e visibilità), Bitdefender è in grado di raggiungere un tasso di rilevamento del 100% dell’APT 29, uno dei gruppi sponsorizzati dagli stati più pericoloso al mondo.

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button