NewsSicurezza

Bitdefender annuncia il Threat Debrief Report per giugno 2022

Il rischio più diffuso è la fuga di credenziali

Bitdefender ha pubblicato il report Threat Debrief relativo al mese di giugno. Analizzando i dati telemetrici di centinaia di milioni di endpoint (aziendali e privati), questi dati permettono di avere una visione di insieme dei rischi più significativi. Per aiutarci a capire come difenderci.

Bitdefender Threat Debrief Report di giugno 2022

Il dato che più facilmente salta all’occhio riguarda la fuga di credenziali, sempre più una piaga impossibile da sottovalutare. Da gennaio, il 62% degli alert degli MDR di Bitdefender riguarda questo fenomeno.  Un aumento costante negli ultimi due anni. Basti pensare che Data Breach Investigations Report di Verizon indica che il 42% di tutti i dati compromessi nel 2021 sono credenziali.

Tanto che Bitdefender sottolinea quella che ormai dovrebbe diventare una pratica generale: servono identificazioni a doppio fattore e gestori di password, ben protetti.

cybersecurity processi prima tecnologia poi-min
Persone foto creata da rawpixel.com – it.freepik.com

Per quanto riguarda il fenomeno malware, dal 1° al 30 giugno Bitdefender ha identificato 192 famiglie di ransomware attive. Il più diffuso è WannaCry (42%) mente al secondo posto GrandCrab (15%) e poco distante Robin (13%).

Tra i 10 Paesi più colpiti dal ransomware, un quarto sta negli Stati Uniti (27%). Seguono Brazile (15%), India (12%), Iran (11%), Germania (8%) mentre l’Italia si posiziona al sesto posto (6%) insieme alla Francia. 

Analizzando invece i trojan di Android, più della meta dei dispositivi colpiti ha subito l’attacco dello stesso vettore. Infatti al primo posto Downloader.DN  (54%), seguito con ampio margine da Triada.LC al 10%. Tutti gli altri non arrivano alla seconda cifra.

Infine fra i siti presi di mira per il phishingmyetherwallet.com è quello più colpito ( 23% ), con Facebook al secondo posto (21%) e PayPal terzo (10%).

Per ulteriori informazioni, qui trovate il report completo.

OffertaBestseller No. 1
Bitdefender Total Security 2022 | 5 dispositivi |1 anno | PC/MAC | IT
  • Le soluzioni Bitdefender sono proclamate “Migliore protezione” da oltre 10 anni, Bitdefender è il leader europeo nel mercato della sicurezza informatica
  • Protegge tutti i tuoi dispositivi (PC, smartphone, tablet, Mac)
  • Gestione semplificata della sicurezza e dei dispositivi
  • Individua e blocca i dispositivi in caso di smarrimento o di furto
  • Protegge i tuoi file personali contro i ransomware

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button