AziendeCase StudyNewsSicurezza

Bitdefender ha pubblicato la sua ricerca sullo spionaggio industriale

Gli hacker si stanno concentrando più sulla violazione della riservatezza che sulla violazione della disponibilità

Bitdefender ha reso nota la pubblicazione di una ricerca che illustra una sofisticata campagna di spionaggio industriale che ha preso di mira un’azienda tecnologica statunitense. L’attacco, che si è svolto nell’arco di diversi mesi, ha sfruttato vulnerabilità note e aveva come obiettivo l’esfiltrazione di informazioni. Considerando il clima politico del momento, Bitdefender ritiene che questo tipo di attacchi aumenterà per ottenere vantaggi competitivi, a scopo speculativo oppure semplicemente per causare danni.

Spionaggio industriale: cosa è emerso dalla ricerca

Il vettore di infezione iniziale dell’attacco di spionaggio industriale era un’istanza del server web ZOHO ManageEngine ADSelfService Plus rivolta a Internet e sfruttata tramite una vulnerabilità nota e non patchata CVE-2021-40539, una delle principali vulnerabilità utilizzate per gli attacchi, che consente a un criminale informatico di bypassare l’autenticazione di sicurezza ed eseguire codice arbitrario. Dopo aver ottenuto l’accesso, i criminali informatici hanno distribuito una shell web in una directory accessibile da Internet che hanno poi utilizzato per accedere a un server web da remoto. Nell’attacco è stata utilizzata una vasta rete di diverse centinaia di indirizzi IP, la maggior parte dei quali provenienti dalla Cina.

Bitdefender Logo

Gli attacchi di tipo ibrido che combinano tattiche opportunistiche, ad esempio la scansione delle vulnerabilità e sofisticate tecniche di esfiltrazione dei dati di alto livello, sono in aumento. Questo attacco coincide con i risultati del recente Data Breach Investigations Report 2022, secondo cui il numero di violazioni della sicurezza causate da exploit che sfruttano le vulnerabilità è raddoppiato nell’ultimo anno. Bitdefender prevede che questa tendenza continuerà. Gli hacker si stanno concentrando più sulla violazione della riservatezza (esfiltrazione dei dati) che sulla violazione della disponibilità (distribuzione di ransomware).

Questo mette a rischio le aziende di qualsiasi dimensione considerate un obiettivo di valore o un percorso verso un obiettivo più grande. Bitdefender invita le aziende dei settori manifatturiero, energetico, finanziario, della difesa e di altri settori critici a mantenere alto il livello di allerta. Per evitare di cadere vittima di queste situazioni, le aziende di tutte le dimensioni dovrebbero disporre di una sicurezza a più livelli che incorpori funzionalità di prevenzione, rilevamento e risposta alle minacce.

OffertaBestseller No. 1
Power Bank 10400mAh, USB C Caricabatterie Portatile con LED Digitale Display Batteria Esterna Portatile con 2 ingressi e 3 uscite da 5V/3A per Huawei Xiaomi Smartphone.(Nero)
  • 【Batteria esterna a tasca】 La power bank è perfetta . Piccola e compatta da 10400 mAh. Ultra sottile con 2 ingressi (Micro USB / Type C) e 3 uscite(Dual USB/Type-C). Grazie alle sue dimensioni esterne ridotte, può adattarsi a qualsiasi tasca, borsetta o zaino senza problema.
  • 【Capacità appropriata】La tecnologia avanzata della batteria ai polimeri, e la sistema di protezione multiuso.La capacità di 10400mAh per caricare completamente un iPhone per iPhone 12 2.5 volte, iPad mini 1,2 volte, Samsung Galaxy S21 1.7 volte.
  • 【Porte Smart】 Tre porte intelligenti possono caricare simultaneamente tre dispositivi alimentati tramite USB eType-C, tra cui Android e Apple, fino a 5V/3A. Identifica il dispositivo connesso e ottimizza la sua velocità di caricamento, offrendola nel modo più rapido e sicuro possibile. Condividi il potere, condividere il divertimento con i tuoi amici.
  • 【Facile da leggere】Display LED mostra l'energia rimanente in percentuale anche la tensione e intensità di corrente. Assicura un controllo facile e una capacità della batteria accurata, mantiene i dispositivi sufficientemente alimentati in qualsiasi momento critico.
  • 【Cosa ricevi】 Batteria Esterna da 10400 mAh, Cavo di carica Micro USB (20cm), Sacchetto da trasporto, Guida di benvenuto.
Bestseller No. 2
Powerbank 10000mAh, Ockeyed Caricabatterie Portatile, Ultra-Compact Mini Batteria Esterna Carica Veloce Batteria Portatile con 2 USB Porte da 5V/2.4A per Samsung, Huawei, Xiaomi e Altri Smartphone.…
  • Power Bank ultra alta capacità La power bank con grande capacità può caricare la maggior parte dei telefoni cellulari o dispositivi USB digitali più volte. Ricarica 3 volte per il telefono X, il 4 volte per il telefono 8 e il 3 volte per il Samsung Galaxy S9.
  • di sicurezza Il nostro prodotto è certito di sicurezza CE/RoHS. Il sistema di sicurezza multi-protezione offre una protezione completa per te e i tuoi dispositivi, dotato di una funzione di protezione per sovraccarico, scaricamento, sovracorrente e cortocircuito.
  • Design ben studiato Super comfort in mano, anti-sudore, antiscivolo. L'avanzato guscio in plastica ignifuga impedisce che la batteria venga danneggiata.
  • Tecnologia di ricarica rapida/4 indicatori LED Power Bank 10000 mAh con due porte USB in combinazione, velocità di ricarica fino a 2,4 A per porta o 4,8 A in totale. L'indicatore LED mostra l'energia dua durante la ricarica per assicurarti di sapere l'energia disponibile.
  • 1 power bank Ockeyed da 10000 mAh; 1 cavo di ricarica micro USB; istruzioni per l'uso (lingua italiana non ). Transfer/PAA/PMA Reason: SOP Driven/Not IIDP Trained

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button