AziendeCase StudyNewsSicurezza

Bitdefender ha pubblicato la sua ricerca sullo spionaggio industriale

Gli hacker si stanno concentrando più sulla violazione della riservatezza che sulla violazione della disponibilità

Bitdefender ha reso nota la pubblicazione di una ricerca che illustra una sofisticata campagna di spionaggio industriale che ha preso di mira un’azienda tecnologica statunitense. L’attacco, che si è svolto nell’arco di diversi mesi, ha sfruttato vulnerabilità note e aveva come obiettivo l’esfiltrazione di informazioni. Considerando il clima politico del momento, Bitdefender ritiene che questo tipo di attacchi aumenterà per ottenere vantaggi competitivi, a scopo speculativo oppure semplicemente per causare danni.

Spionaggio industriale: cosa è emerso dalla ricerca

Il vettore di infezione iniziale dell’attacco di spionaggio industriale era un’istanza del server web ZOHO ManageEngine ADSelfService Plus rivolta a Internet e sfruttata tramite una vulnerabilità nota e non patchata CVE-2021-40539, una delle principali vulnerabilità utilizzate per gli attacchi, che consente a un criminale informatico di bypassare l’autenticazione di sicurezza ed eseguire codice arbitrario. Dopo aver ottenuto l’accesso, i criminali informatici hanno distribuito una shell web in una directory accessibile da Internet che hanno poi utilizzato per accedere a un server web da remoto. Nell’attacco è stata utilizzata una vasta rete di diverse centinaia di indirizzi IP, la maggior parte dei quali provenienti dalla Cina.

Bitdefender Logo

Gli attacchi di tipo ibrido che combinano tattiche opportunistiche, ad esempio la scansione delle vulnerabilità e sofisticate tecniche di esfiltrazione dei dati di alto livello, sono in aumento. Questo attacco coincide con i risultati del recente Data Breach Investigations Report 2022, secondo cui il numero di violazioni della sicurezza causate da exploit che sfruttano le vulnerabilità è raddoppiato nell’ultimo anno. Bitdefender prevede che questa tendenza continuerà. Gli hacker si stanno concentrando più sulla violazione della riservatezza (esfiltrazione dei dati) che sulla violazione della disponibilità (distribuzione di ransomware).

Questo mette a rischio le aziende di qualsiasi dimensione considerate un obiettivo di valore o un percorso verso un obiettivo più grande. Bitdefender invita le aziende dei settori manifatturiero, energetico, finanziario, della difesa e di altri settori critici a mantenere alto il livello di allerta. Per evitare di cadere vittima di queste situazioni, le aziende di tutte le dimensioni dovrebbero disporre di una sicurezza a più livelli che incorpori funzionalità di prevenzione, rilevamento e risposta alle minacce.

Bestseller No. 1
Power Bank 27.000 mAh, 22.5W PD3.0 QC4.0 Ricarica Rapida Batteria Esterna 3A USB C Caricatore Portatile con LED Display Digitale, 3 Uscite e 2 Ingressi per solare Smartphone, tablet
  • ✅L'ultima Tecnologia di Ricarica Rapida da 22,5 W: l'ultimo SuperChargeProtocol, FastChargerProtocol; Con la potenza aggiornata di 22,5 W e la più recente tecnologia di ricarica rapida PD3.0 e QC4.0, il tuo telefono può essere caricato dallo 0% al 52% in soli 25 minuti.Tre volte più veloce della vecchia batteria esterna portatile da 10 W.
  • ✅3 Uscite e 2 Ingressi: il nostro power bank USB-C è dotato di 3 uscite (uscita USB A1/A2 + USB-C), Puoi caricare 3 dispositivi contemporaneamente e non devi preoccuparti della perdita di velocità; e 2 ingressi (Micro 2A + USB-C) puoi caricare il tuo power bank in modo molto flessibile.
  • ✅Enorme Capacità: il Powerbank SNOMH da 27.000 mAh, di grande capacità può caricare il tuo telefono 13 Pro più di 5 volte, caricare Samsung Galaxy S22 Ultra 4 volte, caricare OnePlus 10 Pro 2,7 volte, una capacità della batteria sufficiente può soddisfare il tuo breve viaggio, viaggio di lavoro, campeggio, alpinismo, soddisfare le emergenze e altre esigenze.
  • ✅Display a LED Intelligente e Preciso: con il design dello schermo a LED, puoi conoscere l'esatta carica della batteria e non più congetture. La potenza rimanente è chiara a colpo d'occhio e la gestione dell'alimentazione è più conveniente. così puoi conoscere il livello di batteria rimanente in qualsiasi momento.
  • ✅Cosa Ottieni: un Caricabatterie Portatile PAIDASHU da 27.000 mAh, un cavo da USB-A a USB-C, un sacchetto di plastica per imballaggio CPE, un manuale utente. supportato da una garanzia di 3 anni leader del settore.
OffertaBestseller No. 2
INIU Power Bank, 10000mAh Ultra Sottile & Leggero Ricarica Rapida Powerbank, Caricatore Portatile Porta per iPhone 15 14 13 12 Pro Max Mini Plus Samsung Huawei iPad Pro etc
  • ✅【Da INIU-il SAFE Fast Charge Pro】Sperimentate la ricarica più sicura con oltre 38 milioni di utenti in tutto il mondo. INIU utilizza solo materiali di altissima qualità, per cui è in grado di fornire una garanzia di 3 anni, leader del settore.
  • ✅【Il più sottile 10000mAh del mercato】Il corpo più sottile da 0,5 pollici rompe il limite dei power bank da 10.000mAh. Alleggerisce le tasche degli amanti dei viaggi, ma è potente per un intero weekend di vacanza.
  • ✅【Solo il 5% ha una porta USB-C IN&OUT】INIU è l'unico 5% dei power bank ad avere una porta USB-C IN&OUT. A differenza di altri che si ricaricano solo tramite la porta USB-C, INIU è in grado di ricaricare tutti i dispositivi con i cavi USB-C direttamente.
  • ✅【3A Ricarica ad alta velocità】 La ricarica rapida di INIU alimenta l'iPhone fino al 78% in un'ora. L'AutoFit di INIU identifica e soddisfa la velocità ideale del dispositivo, caricando il doppio rispetto ai caricatori da 2,1A.
  • ✅【15-Layer SAFE Charging】 L'esclusivo sistema SmartProtect a 15 livelli di INIU evita qualsiasi carica anomala all'inizio. Allontana il rischio di surriscaldamento e di danni alla batteria dai vostri dispositivi.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button