NewsSicurezza

Bitdefender rende disponibile il Decryptor per il ransomware REvil/Sodinokibi

Lo strumento è disponibile gratuitamente

Bitdefender e “un partner fidato delle forze dell’ordine” hanno creato e rilasciato un decryptor universale per il ransomware REvil.

REvil, noto anche come Sodinokibi, è una famigerato banda di criminali informatici specializzata in attacchi ransomware recentemente responsabile, tra gli altri, dell’attacco alla catena di approvvigionamento di Kaseya a luglio. Poco dopo l’attacco, in cui il gruppo ransomware ha chiesto un riscatto di 70 milioni di dollari a Kaseya e ai suoi clienti, la banda sembra aver interrotto le sue operazioni illegali.

Il decryptor ransomware di Bitdefende utile per chi ha subito attacchi prima del 13 luglio

Il decryptor rilasciato la scorsa settimana, aiuta le vittime che hanno subito attacchi ransomware a recuperare i dati se questi sono stati effettuati prima del 13 luglio, data in cui il gruppo REvil pare abbia chiuso le sue attività criminali. Come sottolineato dal post sul blog di Bitdefender, le vittime che non avevano pagato il riscatto di REvil non sono state in grado di recuperare i loro dati crittografati.

Oltre alla chiave di decrittografia stessa, (da qui si può scaricare direttamente) è disponibile la documentazione passo passo sull’utilizzo della chiave.

Bitdefender non ha nominato l’entità delle forze dell’ordine che li ha assistiti nello sviluppo del decryptor universale. Inoltre, il post ha affermato che, a causa della natura in corso dell’indagine associata, non sono in grado di “commentare i dettagli relativi a questo caso”.

Il rilascio di questo decryptor universale non fornirà a REvil alcun vantaggio, semmai il contrario. Tuttavia, gli sviluppatori di ransomware come REvil aggiornano sempre il loro codice, quindi questo decryptor non sarà in grado di recuperare i file per attacchi che avverranno in futuro ma solo per gli attacchi che sono avvenuti in passato” dichiara Bogdan Botezatu, Director of Threat Research and Reporting di Bitdefender, che aggiunge „Come altri ricercatori del settore abbiamo osservato la ripresa delle attività di REvil. Sulla base della nostra esperienza crediamo che nuovi attacchi ransomware siano imminenti per cui invitiamo le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori a mantenere un elevato livello di allerta”.

Offerta
TP-Link Adattatore di rete da USB 3.0 a Gigabit Ethernet 10/100/1000, Design pieghevole e portatile, Bianco(UE300)
  • Tp-link ue300 adattatore network usb 3.0 consente di aggiungere una presa rj45 al tuo pc o sostituire una presa ethernet rotta; con la rete cablata, puoi navigare su internet alla velocità più veloce e stabile
  • Plug & play in windows (10/8.1/8/7/vista/xp), mac os x (10.9-10.14), chrome os, linux os; nota: driver richiesti per mac os x (10.6-10.8)
  • Design pieghevole e portatile si adatta perfettamente al vostro ultrabook
  • Dimensioni: 7.1 x 2.6 x 1.6 cm
  • ATTENZIONE! Verifica la compatibilità di questo prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo ISP prima di acquistarlo!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button