ConcorsiNewsStartup

Comitato Leonardo premia la startup Bioscience Genomics

La startup è uno spin off accademico, partecipato da Bioscience Institute e dall’Università Tor Vergata di Roma

La Giornata Qualità Italia del Comitato Leonardo, dopo i le restrizioni dovuti alla pandemia, torna con la consegna, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dei Premi Leonardo 2019 che vede tra i suoi protagonisti Bioscience Genomics. Questi sono i principali riconoscimenti alla qualità e al valore delle aziende italiane. Alla cerimonia presso Palazzo Barberini hanno preso parte la Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, il Presidente di ICE Agenzia Carlo Ferro, il Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Riccardo Di Stefano e il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano.

L’iniziativa è promossa dal Comitato Leonardo, nato nel 1993 dall’idea comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, dell’Agenzia ICE, di Confindustria e di un gruppo di imprenditori, con l’obiettivo di diffondere e rafforzare l’immagine di eccellenza dell’Italia nel mondo. Tra i soci del Comitato Leonardo sono presenti oltre 130 aziende il cui fatturato complessivo è di 380 miliardi di euro, quasi il 23% del PIL italiano, con una quota export media pari al 56% e 1,2 milioni di addetti. 

Dopo lunghi mesi in cui la paura si è mescolata al coraggio, torniamo a celebrare la qualità e l’eccellenza produttiva italiane con occhi nuovi verso il futuroha dichiarato Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo. “Le nostre aziende sono protagoniste della ripresa, come dimostra il 6% di crescita nel 2021. Ripresa: è questa la parola chiave che più ci rappresenta in questo momento storico e ci piace più di resilienza.  Ripresa che, come ci ha insegnato l’emergenza sanitaria globale, non può più prescindere da valori fondamentali quali il rispetto per l’ecosistema ambientale e sociale, la responsabilità, la creazione di valore condiviso. Deve continuare la costruzione di una narrazione nuova per il made in Italy che, facendo leva sulla tradizione, coniughi tecnologia ed innovazione sostenibile, valorizzando la nostra unicità sui mercati internazionali. Unicità ben rappresentata oggi dai nostri premiati, esponenti dell’eccellenza imprenditoriale italiana, a cui quest’anno si aggiunge un riconoscimento speciale per quella ospedaliera, simbolo della straordinaria capacità di risposta alla pandemia di chi è stato e continua ad essere in prima linea.”

Comitato Leonardo premia Bioscience Genomics nella categoria Startup

Il Comitato Leonardo, in collaborazione con il MISE e l’Agenzia ICE, ha assegnato il Premio Leonardo Startup a Bioscience Genomics (fondata da Giuseppe Mucci) che è uno spin off accademico, partecipato da Bioscience Institute spa di San Marino e dall’Università Tor Vergata di Roma. Bioscence Genomics focalizza la sue attività sul sequenziamento del DNA fetale circolante nel sangue materno ed il DNA libero circolante nell’individuo per analisi genetiche avanzate in medicina fetale e prevenzione oncologica.

Bioscience Genomics analizza anche le condizioni che favoriscono il progressivo accumulo di queste mutazioni e aumentano la suscettibilità allo sviluppo dei tumori: infiammazione cronica, disbiosi, squilibri del sistema immunitario e variazioni della lunghezza dei telomeri (le strutture che proteggono le estremità dei cromosomi)” ha dichiarato Giuseppe Mucci.

Giuseppe Mucci 2

Oltre alla startup che più si è distinta, Il Comitato Leonardo ha assegnato altri premi di eguale importanza. In primis il Premio Leonardo è stato assegnato ad Andrea Illy, Presidente di illycaffè, mentre i Premi Leonardo Qualità Italia se li aggiudicano le aziende Allegrini, Avio, Fabbri 1905 e Flou.

L’azienda Fratelli Piacenza, attiva nella lavorazione della lana dai primi decenni del ‘700, è stata premiata come “Impresa Storica”, mentre il Premio Leonardo International a Beda Bolzenius, attuale Presidente e A.D. di Marelli. Un Premio Speciale 2021 è stato assegnato all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani

Tornare in presenza a premiare le eccellenze che si sono distinte nella promozione del Made in Italy nel mondo, in una fase di ripartenza delle fiere internazionali, dell’economia e dell’export grazie ai risultati della campagna vaccinale, è un grande risultatoafferma Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia. “Un risultato del Paese da consolidare nell’interesse della vita e della salute ma anche del benessere sociale ed economico per tutti. Abbiamo dedicato un’edizione speciale 2020 del Premio Leonardo agli operatori del sistema sanitario nazionale per esprimere la nostra gratitudine a chi ha aiutato gli altri e servito il Paese sul fronte dell’emergenza sanitaria. Oggi siamo qui per premiare alcuni campioni di eccellenze storiche e nuove tendenze, esempi delle radici profonde del posizionamento del Made in Italy sui mercati globali. Il Sistema Paese è a fianco delle imprese nella ripartenza con reazione e con visione. E come ICE vogliamo contribuire con 15 nuove azioni avviate nell’ambito del Patto per l’Export per ammodernare e per rendere più fruibili alle PMI i servizi di assistenza all’internazionalizzazione. Congratulazioni ai premiati.”

Come ogni anno, la Cerimonia è stata anche l’occasione per consegnare i Premi di Laurea, finanziati da imprenditori soci del Comitato Leonardo, iniziativa che da 22 anni premia le migliori tesi sull’eccellenza del Made in Italy. Quest’anno i Premi erano 11, in diversi settori: moda, alimentare, energia, innovazione tecnologica, gioielleria, grande distribuzione, sport, internazionalizzazione delle imprese italiane.

zonmAI Tablet 10.1 Pollici con 5G WiFi, Tablet Android 10.0 Quad core 1.6GHz 4GB RAM+64GB ROM, 128GB Espandibili, Doppia Fotocamera/8000mAh/Bluetooth 5.0/Type-C/OTG
  • 【Sistema Android 10.0】: l'ultimo sistema operativo per tablet Android 10.0 ha superato la certificazione Google GMS, che può ottimizzare la compatibilità del software e i problemi di sicurezza del sistema. Il tablet offre tema scuro, controllo genitori, benessere digitale e un'esperienza più user-friendly. Puoi anche scaricare altre app da Google Play.
  • 【Processore + Memoria】: Ha un processore Quad-Core 1.6GHz Allwinner A133 stabile, che migliora notevolmente la fluidità del gioco; più il tablet 4 GB di RAM, 64 GB di spazio di archiviazione e slot micro SD possono essere espansi a 128 GB, salvare facilmente 600 canzoni, 30 film, ecc.
  • 【WiFi 5G dual band】: Il tablet supporta WiFi dual-band da 2.4 GHz e 5 GHz e bluetooth 5.0, fornendo una connessione di rete più veloce e una distanza di connessione WiFi più lontana, che può evitare efficacemente la congestione della rete e problemi di interferenza. Connettiti a Internet e accedi al Web da qualsiasi luogo. (Escluso lo slot per scheda SIM)
  • 【Schermo HD】: Lo schermo del tablet da 10,1 pollici adotta il touch screen in vetro G + G con una risoluzione di 1280 * 800 e un rapporto dello schermo 16:10. L'immagine chiara e la custodia protettiva pieghevole sono molto adatte per guardare video, pagine Web e giocare. Se ti senti stanco dopo essere stato a lungo davanti allo schermo, puoi provare a utilizzare il tema scuro per ridurre l'affaticamento degli occhi.
  • 【Goditi più intrattenimento】: Il tablet ZONMAI MX2 ha una batteria da 8000mAh, che può riprodurre video per più di 7 ore; due altoparlanti di alta qualità sono perfetti per ascoltare la musica; La doppia fotocamera da 5MP + 8MP può anche aiutarti a ricordare bei momenti. Il tablet ha una garanzia di 12 mesi, non esitate a contattare il venditore in caso di domande.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button