AziendeCase Study

Trustpilot presenta il report Online Review Index: crescono le recensioni negative in Italia

Trustpilot, la piattaforma leader nel mondo delle recensioni online, ha pubblicato i dati del suo primo Online Review Index per il mercato italiano, uno strumento che permette di monitorare il sentiment dei consumatori verso le aziende in base ai feedback condivisi sulla piattaforma. L’Online Review Index offre una panoramica chiara e precisa di come i clienti valutano i prodotti e di conseguenze le aziende in diversi settori e in diversi periodi. Un’indagine che ci fornisce così informazioni utili sulle tendenze e sulle variazioni del sentiment nel tempo.

“L’Online Review Index di Trustpilot offre uno sguardo approfondito sul modo in cui le aziende vengono percepite dai consumatori, fornendo dati aggiornati e significativi sul sentiment delle recensioni. Questo strumento può essere un prezioso alleato per le aziende che desiderano comprendere meglio il feedback dei loro clienti e migliorare l’esperienza complessiva offerta”, dichiara Giacomo Bettazzi, Marketing Manager di Trustpilot in Italia.

Trustpilot Online Review Index: il 79% delle recensioni è positivo

Nel secondo trimestre del 2023, Trustpilot ha raccolto oltre 530 mila recensioni dagli utenti italiani, registrando un aumento del quasi +6% rispetto ai tre mesi precedenti.

Il sentiment positivo delle recensioni è rimasto sostanzialmente stabile, passando dall’80% al 79%, mentre quello negativo è cresciuto dal 14% al 16%. Questo suggerisce come l’aumento del costo della vita abbia un impatto significativo sulla spesa degli italiani, che devono fare scelte sempre più oculate nella loro quotidianità.

Il report di Trustpilot consente anche di confrontare il sentiment delle recensioni tra settori differenti, individuando eventuali disparità o tendenze comuni in base all’esperienza dei clienti in specifici ambiti commerciali. Le categorie che hanno ricevuto il maggior numero di recensioni nel nostro paese sono state Moda e Shopping (con un sentiment positivo stabile all’83%), Elettronica e Tecnologia (sentiment positivo stabile al 76%). Seguono Casa e Giardinaggio (sentiment positivo in calo del 2%), Denaro e Assicurazioni (in calo dell’1%), Servizi per le Imprese (in calo del 7%).

“I dati che rileviamo ci indicano che le recensioni giocano un ruolo sempre più influente nell’aiutare gli acquirenti a garantire non solo una buona esperienza, ma anche un reale rapporto qualità-prezzo”, chiosa Giacomo Bettazzi.

Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Bianco
  • METTI ALEXA SUL TUO COMODINO: imposta sveglie e timer, rilassati con una playlist tranquilla, inizia la giornata con una routine che accende le luci compatibili, controlla facilmente il calendario o il meteo, usando solo la tua voce.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button