Computer

Informatica quantistica: Baidu lancia un nuovo computer superconduttore

Il computer quantistico non è più fantascienza ma realtà

Baidu, Inc., una delle principali società di intelligenza artificiale (AI), ha annunciato il lancio del suo primo computer quantistico superconduttore, che combina completamente hardware, software e applicazioni. Una novità straordinaria per il settore, che ancora sta sperimentando tecnologie e sistemi innovativi.

Il maggior merito di Baidu è quello di aver creato la prima soluzione di integrazione hardware-software quantistica su tutte le piattaforme al mondo, consentendo agli utenti di accedere a una varietà di chip quantistici tramite un’app mobile, un personal computer o il cloud, come confermato in un comunicato stampa.

Questo nuovo prodotto, presentato a Quantum Create 2022, una conferenza per sviluppatori quantistici che si è svolta a Pechino, prepara la strada alla tanto attesa industrializzazione dell’informatica quantistica.

Nel futuro si immagina che l’informatica quantistica porterà trasformazioni rivoluzionarie in campi come l’intelligenza artificiale, la biologia e la finanza. Utilizzando 10 qubit di potenza, “Qian Shi”, la prima soluzione di integrazione hardware-software quantistica, mette a disposizione del pubblico un servizio di calcolo quantistico affidabile e significativo.

L’informatica quantistica continua ad avanzare

Il Dr. Runyao Duan, Direttore dell’Institute for Quantum Computing presso Baidu Research, ha dichiarato:

“Con Qian Shi e Liang Xi, gli utenti possono creare algoritmi quantistici e utilizzare la potenza di calcolo quantistico senza sviluppare il proprio hardware quantistico, sistemi di controllo o linguaggi di programmazione”.

Ha aggiunto: “Le innovazioni di Baidu consentono di accedere al calcolo quantistico sempre e ovunque, anche tramite smartphone. La piattaforma di Baidu è inoltre immediatamente compatibile con un’ampia gamma di chip quantistici, il che significa che l’accesso “plug-and-play” è ora una realtà”.

Però con il crescente sviluppo dell’informatica quantistica, molti hanno ipotizzato come ciò influenzerà molti settori, specie le criptovalute.

Il possibile utilizzo

Si prevede che il potenziale del quantum computingc andrà a cambiare molti ambiti della vita quotidiana come li conosciamo. I ricercatori hanno avvertito che i computer quantistici potrebbero violare la crittografia crittografica utilizzata per salvaguardare telefoni cellulari, conti bancari, indirizzi e-mail e portafogli Bitcoin , come riportato da Finbold.

Come risultato dell’esistenza di questa opzione, diversi professionisti del settore hanno identificato la tecnologia come un potenziale pericolo per Bitcoin. Ad esempio, la piattaforma di scambio peer-to-peer LocalBitcoins ha suggerito che i computer quantistici potrebbero essere in grado di violare i metodi crittografici che proteggono Bitcoin.

Ciò che serve è una severa regolamentazione di questa tecnologia, che però al momento è ancora poco diffusa e quindi non costituisce alcun pericolo. Nel futuro forse i computer quantistici saranno diffusissimi e i sistemi di sicurezza si saranno evoluti di pari passo.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button