Site icon Techbusiness

Come fondare le decisioni aziendali sui dati

Una delle frasi più sentite in ambito business è che “i dati sono il nuovo petrolio“. O il nuovo oro. Entrambe le metafore sono perfette per indicare il valore commerciale delle informazioni. Però nessuno dei due paragoni considera che il valore di petrolio e oro è data dalla loro scarsità. Mentre di dati ce ne sono moltissimi. In una sola ora di traffico internet, ne passano 23 PB. L’equivalente di 70 anni di video in alta definizione. La vera ricchezza non sta quindi solo nell’averli i dati. Sta nel saperli gestire, analizzare. E nel basare le proprie scelte su di essi. Diventando un’azienda Data Driven.

Oracle spiega come diventare un’azienda Data Driven

La prima fase per diventare un’azienda Data Driven è la raccolta delle informazioni. Oracle adotta soluzioni ibride, che riescono a raccogliere informazioni da vari servizi cloud e dagli stack nel reparto IT. Convergendo i dati dei vari database in un’unica struttura operativa diventa possibile collegare dati diversi, organizzarli, renderli fruibili.

L’intelligenza artificiale e il machine learning permettono di organizzare e accedere ai dati in maniera intelligente, sfruttandone il pieno potenziale. Riconoscendo i pattern e valutando le convergenze, i software Oracle possono aggregare i dati e riconoscere le tendenze. Oracle cloud erp

Oracle Analytics permette di avere una visione completa delle informazioni che le aziende hanno a disposizione nei propri database e nel cloud. Con questa piattaforma potete valutare in anticipo dove la vostra azienda e il mercato stanno andando, facendo in modo che il percorso aziendale si allinei e preceda i movimenti del vostro settore. Con Oracle Data Cloud potete fare lo stesso anche nel mondo digitale. Potete capire le esigenze dei vostri clienti e come modulare il proprio brand e le proprie proposte per andar loro incontro.

In un mondo che diventa perennemente più complesso, i dati non sono una sfera di cristallo. Ma permettono di fondare le vostre scelte sull’oggettività. Un’azienda Data Driven non può prevedere il futuro, però è il futuro.

Apple 2020 iPad Pro (12,9", Wi-Fi, 256GB) - Grigio siderale (4ª generazione)
  • Display Liquid Retina edge-to-edge da 12,9" con tecnologia ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
  • Chip A12Z Bionic con Neural Engine
  • Grandangolo da 12MP, ultra-grandangolo da 10MP, scanner LiDAR
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 7MP
  • Face ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
Exit mobile version