Site icon Techbusiness

AWS re:Invent 2023, ecco tutti gli annunci durante il keynote di Amazon

AWS re:Invent 2023, ecco tutti gli annunci durante il keynote di Amazon thumbnail

AWS re:Invent è l’evento di Amazon dedicato alle novità sul cloud e sull’intelligenza artificiale, due settori con una forte concorrenza. Dal 27 novembre al 1° dicembre 2023 si è tenuto a Las Vegas l’evento AWS re:Invent, organizzato da Amazon Web Services. Di seguito tutti gli annunci che sono stati fatti.

AWS re:Invent 2023, gli annunci al keynote

Sono tanti gli annunci che sono stati effettuati durante il keynote dell’AWS re:Invent 2023. L’attore principale è stato Adam Selipsky, CEO di Amazon Web Services.

Acquista con Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

AWS annuncia Amazon Q per reinventare il futuro del lavoro

AWS ha annunciato Amazon Q, un nuovo tipo di assistente alimentato da intelligenza artificiale generativa (IA). Progettato appositamente per l’ambiente lavorativo e personalizzabile in base alle esigenze dei clienti. I clienti, infatti, possono ottenere risposte rapide e pertinenti alle loro domande urgenti, generare contenuti e intraprendere azioni.

AWS re:Invent 2023: i chip di prossima generazione progettati dall’Azienda

Amazon ha progettato e annunciato la prossima generazione di due famiglie di chip progettati internamente: AWS Graviton4 e AWS Trainium2. Questi chip presentano miglioramenti nelle prestazioni economiche e nell’efficienza energetica per un’ampia gamma di carichi di lavoro dei clienti. Compresi il training di in ambito machine learning (ML) e le applicazioni generative di intelligenza artificiale generativa (AI). Graviton4 e Trainium2 rappresentano le ultime innovazioni nella progettazione di chip da parte di AWS.

AWS re:Invent 2023, Amazon S3 Express One Zone

Amazon S3 Express One Zone è una nuova classe di archiviazione storage di Amazon S3 ad alte prestazioni e single-zone. Progettata per offrire un accesso dati coerente consistente e in pochi millisecondi per alle applicazioni dei clienti più sensibili alla latenza. Amazon S3 Express One Zone rappresenta la soluzione di archiviazione object storage su cloud con la latenza più bassa disponibile.

Quattro integrazioni Zero-ETL presentate all’AWS re:Invent 2023

Sono state lanciate nuove integrazioni che consentono ai clienti di connettere e analizzare i dati in modo rapido e facile. Senza la necessità di costruire e gestire complesse pipeline di estrazione, trasformazione e caricamento (ETL). Le nuove integrazioni di Amazon Aurora PostgreSQL, Amazon DynamoDB e Amazon Relational Database Service for MySQL con Amazon Redshift semplificano il collegamento e l’analisi di dati transazionali provenienti da vari database relazionali e non relazionali in Amazon Redshift.

Quattro nuove funzionalità per AWS Supply Chain

AWS ha annunciato quattro nuove funzionalità per AWS Supply Chain. Queste nuove funzionalità, che saranno disponibili nel 2024, ampliano aumentano le capabilities dei data lake esistenti. Ma anche la pianificazione della domanda del demand planning e dei approfondimenti suggerimenti basati sul machine learning. Grazie alle nuove funzionalità di pianificazione delle forniture, collaborazione, sostenibilità e IA generativa per supportare i processi della supply chain upstream a monte (come gli ordini dei fornitori), AWS Supply Chain consente a un gruppo set completamente nuovo di clienti. Tra cui i manufatturieri produttori, di beneficiare del servizio.

AWS

Amazon Connect introduce funzionalità di IA generativa presentata all’AWS re:Invent 2023

Sono state introdotte nuove capacità di intelligenza artificiale generativa in Amazon Connect. Si tratta del contact center basato sul cloud di AWS che consente alle organizzazioni di tutte le dimensioni di offrire esperienze migliori ai clienti a costi inferiori. Alimentate da Large Language Models (LLM) ampi modelli linguistici e altri Foundation Models modelli di base disponibili attraverso Amazon Bedrock.

AWS e NVIDIA annunciano una collaborazione strategica all’AWS re:Invent 2023

AWS e NVIDIA hanno annunciato un ampliamento della loro collaborazione strategica per fornire l’infrastruttura, il software e i servizi più avanzati. Al fine di alimentare le innovazioni di intelligenza artificiale generativa dei clienti.

Obiettivo terapie avanzate 

Amgen sta ampliando la sua collaborazione con AWS per sviluppare creare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale generativa. Il fine è quello di scoprire, sviluppare e aumentare la produzione di farmaci destinati ai pazienti affetti da gravi patologie.

Amazon One Enterprise

Amazon One Enterprise è un servizio di identificazione basato sul palmo della mano, per un’autenticazione completa e facile da usare, al fine di migliorare la sicurezza organizzativa e aiutare a prevenire costose violazioni della sicurezza. Il nuovo servizio consente alle aziende di fornire un’esperienza veloce, comoda e senza contatto per i dipendenti e altri utenti autorizzati ad avere accesso a luoghi fisici (ad esempio, data center, edifici per uffici e residenziali, aeroporti, hotel e resort, istituti di istruzione).

Le innovazioni serverless

Tre nuove innovazioni serverless nel portafoglio di database e analytics che rendono più veloce e facile per i clienti scalare la propria infrastruttura dati per supportare i loro casi d’uso più esigenti. L’annuncio introduce Amazon Aurora Limitless Database, una nuova capacità che scala automaticamente oltre i limiti di scrittura di un singolo database Amazon Aurora, rendendo facile per gli sviluppatori scalare le loro applicazioni e permettendo loro di risparmiare mesi rispetto al dover costruire soluzioni personalizzate.

Salesforce e AWS rafforzano la propria partnership

AWS e Salesforce hanno annunciato un’importante espansione della loro partnership strategica globale di lunga data, approfondendo le integrazioni dei prodotti attraverso i dati e l’intelligenza artificiale (AI), e per la prima volta offrendo alcuni prodotti Salesforce su AWS Marketplace. L’accordo ampliato rende più facile per i clienti gestire in modo sicuro e senza soluzione di continuità i loro dati tra Salesforce e AWS, e introdurre in modo sicuro e responsabile le più recenti tecnologie di AI generativa nelle loro applicazioni e nei loro workflows.

Clarity AI e AWS per l’investimento sostenibile

Clarity AI, una delle principali aziende tecnologiche che fornisce informazioni ambientali e sociali per garantire che le aziende e i consumatori investano e acquistino in modo sostenibile, è totalmente su AWS. La piattaforma di Clarity AI analizza milioni di dati per aiutare gli investitori a monitorare, misurare e ottimizzare l’impatto sociale e di sostenibilità dei loro portafogli di investimento e a rispettare le necessità di reporting normativo.

Novità per Amazon Bedrock

AWS ha annunciato le novità di Amazon Bedrock che ampliano la scelta dei modelli e offrono potenti funzionalità, rendendo più facile per i clienti costruire e scalare applicazioni di intelligenza artificiale generativa (AI) personalizzate per le proprie aziende. Amazon Bedrock è un servizio completamente gestito che offre facile accesso a una scelta di Large Language Models (LLM) di punta e Foundation Model (FM) di AI21 Labs, Anthropic, Cohere, Meta, Stability AI e Amazon, insieme a un ampio set di funzionalità di cui i clienti necessitano per costruire applicazioni AI generative, semplificando lo sviluppo e supportando la privacy e la sicurezza.

Amazon SageMaker per la scalabilità dei modelli

AWS ha annunciato cinque nuove funzionalità all’interno di Amazon SageMaker per accelerare la creazione, l’addestramento e la distribuzione di Large Language Models e altri Foundation Models. Poiché i modelli continuano a rivoluzionare l’esperienza dei clienti in diversi settori, SageMaker semplifica e velocizza il processo per le organizzazioni che desiderano costruire, addestrare e distribuire modelli di Machine Learning (ML) che alimentano vari casi d’uso di intelligenza artificiale generativa. Tuttavia, per utilizzare i modelli con successo, i clienti hanno bisogno di funzionalità avanzate che gestiscano in modo efficiente lo sviluppo, l’utilizzo e le prestazioni dei modelli.

Axiata sceglie AWS come fornitore principale di cloud

AWS ha annunciato che Axiata Group Berhad (Axiata), una società di telecomunicazioni asiatica e un gruppo digitale con sede in Malesia, ha scelto AWS come suo principale fornitore di cloud. Con AWS, Axiata accelera la trasformazione digitale delle sue società operative per supportare al meglio 174 milioni di clienti nel sud-est asiatico e nell’Asia meridionale.

BYD sceglie AWS per accelerare l’espansione globale

AWS ha annunciato che BYD, il principale produttore mondiale di veicoli a nuova energia (NEV) che vende più di 5 milioni di veicoli in 70 paesi e regioni, tra cui veicoli ibridi ed elettrici a batteria, ha scelto AWS come fornitore di cloud preferito per la sua piattaforma di veicoli connessi, per supportare l’attività globale della casa automobilistica. BYD utilizza AWS per innovare i nuovi servizi di mobilità connessa, aumentare l’efficienza e ridurre i costi di sviluppo dei veicoli.

Exit mobile version