CloudHotNewsSoftware

AWS re:Invent 2021, gli annunci del CEO Adam Selipsky

L'evento parte con tante novità annunciate nel keynote

Il CEO di AWS Adam Selipsky ha annunciato tantissime novità nel keynote di apertura di AWS re:Invent 2021, giunto alla decima edizione ma sempre con una grande quantità di annunci importanti. Un’evento fondamentale per tutto il mondo del cloud, ricco di annunci e non solo. Abbiamo assistito all’evento e ci siamo fatti aiutare a mettere ordine dal team italiano di AWS (ringraziamo in particolare Alex Casalboni): ecco tutti gli annunci più importanti.

AWS re:Invent 2021, gli annunci del CEO Adam Selipsky

La conferenza è partita con una discussione di come le istanze EC2 siano state il vero primo game-changer per l’azienda, seguite poi dalla seconda grande mossa: l’arrivo dei chip basati su Arm di Amazon Graviton. Quindi Selipsky non può che essere lieto di annunciare l’arrivo dei chip Graviton3.

Le istanze C7g, alimentate dai nuovi processori Graviton3, promettono di rivoluzionare i carichi di lavoro ad alta intensità di elaborazione. Parliamo di PC, elaborazione batch, automazione della progettazione elettronica (EDA), codifica dei media, modellazione scientifica, pubblicazione di annunci, analisi distribuita e inferenza di apprendimento automatico basata su CPU. Le prestazioni salgono addirittura del 25% in elaborazione. E fino al doppio in prestazioni in virgola mobile e crittografia, rispetto alla precedente generazione. E soprattutto, usa il 60% di energia in meno.

Arrivano poi le istanze Trn1 di Amazon Elastic Compute Cloud, che sono alimentate dal secondo chip di machine learning Trainium. Ottimizzato per il deep learning e le alte prestazioni. Interessante anche l’implementazione di AWS Mainframe Modernization, che permette ai clienti di migrare più facilmente i carichi di lavoro nel mainframe per godere dell’elasticità e dei risparmi di AWS. I clienti possono eseguire le applicazioni legacy su servizi cloud moderni basati su Java. Risparmiando tempo: il processo di migrazione dura 2/3 del tempo.

AWS Private 5G

Un annuncio davvero strepitoso fra quelli che il CEO Adam Selipsky ha fatto al AWS re:Invent 2021 riguarda la connettività. Infatti arriva AWS Private 5G, che permette di configurare e scalare le reti mobili in pochi giorni, anziché mesi. AWS fornisce le unità smart cell, i server, i core 5G e persino il software RAN e le schede SIM. Non c’è quindi bisogno di rivolgersi a diversi fornitori. Basta configurare e iniziare a utilizzare la nuova generazione di rete, sicura e privata.

I principali servizi AWS annunciati dal CEO Adam Selipksy a re:Invent 2021

La gran parte del keynote è stata occupata dagli annunci, che sono arrivati a tutti i livelli di governance dei dati: dai databasee ai Data lakes, passando per le analytics e il machine learning. Fra questi segnaliamo Lake Formation Governed Tables, un nuovo tipo di tabella su Amazon S3 che permette di creare pipeline di dati resilienti, con la possibilità di transazioni multi-tabella. Lake Formation può gestire i conflitti fra i dati e correggere eventuali errori. E supporta le autorizzazioni sia a livello di cella che di riga.

Arrivano inoltre tre servizi di analisi con opzioni serverless. Redshift Serverless permette analisi nel cloud su qualsiasi scala, avviando query senza necessità di configurare i cluster. MSK Serverless è un tipo di cluster che rende semplice eseguire Apache Kafka, automatizzando il provisioning. EMR Serveless permette l’analisi di petabyte nel cloud, usando framework open source come Apache Spark, Hive e Presto.

Machine Learning e IoT

Amazon SageMaker Canvas arriva con disponibilità generale. Permette di generare accurate previsioni in machine learning. E di farlo senza bisogno di utilizzare complesso codice. Infatti l’interfaccia grafica permette di “democratizzare il machine learning”, per poi esportare e pubblicare i risultati direttamente con SageMaker Studio.

A proposito della gestione dei dati: Goldam Sachs Financial Cloud fo Data permette di integrare in AWS Data Exchange e Amazon FinSpace i dati della banca, raccolti in decenni.

Infine, grande spazio per l’Internet of Things (IoT). AWS infatti ha studiato un sistema per connettere fra loro le macchine, chiamato AWS IoT RoboRunner. Che rende semplice gestire flotte intere di autonomi. Anche grazie a TwinMaker, gemelli digitali virtuali di sistemi fisici che vengono regolarmente aggiornati con dati del mondo reale. Inoltre arriva AWS IoT Fleetwise, che permette di raccogliere dati da milioni di veicoli con sensori IoT e analizzarli nel cloud. Un aiuto notevole per il settore automotive.

Questi sono solo alcuni degli annunci di AWS re:Invent 2021. Potete approfondire gli annunci principali, oltre che nei link nel corpo dell’articolo, anche su questa pagina riassuntiva di Amazon.

Bestseller No. 1
2021 Apple iPad Pro (11", Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale (3ª generazione)
  • Chip AppleM1 per prestazioni di un altro livello
  • Incredibile display LiquidRetina da 11"¹ con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P
  • Fotocamera frontale TrueDepth con ultra-grandangolo e Inquadratura automatica
  • Grandangolo da 12MP, ultra-grandangolo da 10MP e scanner LiDAR per esperienze AR coinvolgenti
  • Wi-Fi 6 per rimanere in contatto col mondo

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button