Site icon Techbusiness

AWS acquisisce il servizio di messaggistica crittografata Wickr

AWS acquisisce il servizio di messaggistica crittografata Wickr thumbnail

AWS entra nel mondo della messaggistica crittografata, annunciano l’acquisizione di Wickr. Fondata nel 2011, il servizio principale di Wickr (Wickr RAM) si basa sulla fornitura di crittografia end-to-end per messaggistica a livello aziendale, teleconferenza e trasferimento di file.  Wicker che rivendica anche che Wickr RAM è “l’unico servizio di collaborazione con funzionalità complete per soddisfare tutti i criteri di sicurezza delineato dalla NSA”.

Anche se AWS fornisce funzionalità di hosting per tutti i tipi di servizi cloud, non ha molto soluzioni nel mondo della messaggistica. Al momento l’unica altra offerta simile che attualmente propone è Chime, che è un altro strumento per riunioni e videoconferenze disponibile come parte del crescente portafoglio di servizi aziendali di AWS. Chime però non supporta la crittografia E2E.

AWS con l’acquisizione di Wickr amplia i servizi a disposizione di enti pubblici e aziende

Sebbene i termini dell’accordo non siano stati resi noti, TechCrunch afferma tramite Pitchbook che Wickr ha raccolto 60 milioni di dollari in finanziamenti e, anche con una valutazione fuori misura, l’acquisizione di Wickr da parte di AWS rappresenta una goccia nel mare rispetto alle entrate di AWS di circa 45 miliardi di dollari nel 2020 .

Con l’acquisizione di Wickr AWS probabilmente mira a vincere contratti per gestire le comunicazioni tra enti pubblici ma anche anche per offrire alle aziende un’alternativa valida e sicura alle app di messaggistica più in voga. Attualmente, i servizi Wickr sono suddivisi in diverse categorie, comprese le soluzioni per l’esercito, i servizi governativi e le imprese.

AWS acquisizione Wickr

Nel post che annuncia l’acquisizione di Wickr, Stephen Schmidt, vicepresidente di AWS e responsabile della sicurezza delle informazioni, ha affermato che AWS inizierà a offrire i servizi di Wickr ai propri clienti “immediatamente”, sebbene Schmidt non abbia fornito alcuna guida su come l’acquisizione di Wickr avrà un impatto su Chime o altri servizi AWS in futuro.

Oltre a fornire strumenti di collaborazione sicuri che consentono alle aziende di condividere messaggi o file crittografati all’interno della propria organizzazione, Wickr supporta anche la funzione che elimina automaticamente un messaggio dopo un determinato periodo di tempo.

LEGGI ANCHE: AWS firma una partnership con Ferrari

Exit mobile version