Site icon Techbusiness

Automazione e IoT rendono il distanziamento sociale possibile nella supply chain

Automazione e IoT (Internet of Things) sono tecnologie che stanno rivoluzionando le supply chain in tutti i settori dell’economia. Rendono inoltre possibile il distanziamento sociale, sfruttando soluzioni robotiche per ridurre la durata dei contatti interpersonali. Non c’è da sorprendersi se questi due mondi stanno ottenendo risultati ottimi: il 39% delle aziende le implementa in uno nella produzione o nell’approvvigionamento.

Automazione e IoT sempre più essenziali

Secondo Dynabook, automazione e IoT sono già nel destino di tutte le aziende: sfruttando l’edge computing con il 5G diventa possibile velocizzare i calcoli e ottimizzare i processi. Su tutta la linea, dall’approvvigionamento fino alla spedizione al cliente o alla distribuzione. In particolare poi possono essere un’arma vincente control i rischi di contagio durante questa fase complicata. L’automazione di determinati processi può ridurre sensibilmente i contatti interpersonali e garantire la sicurezza dei lavoratori.

Sarebbe però sbagliato pensare che queste tecnologie brillino solo per via dell’emergenza. Automazione e IoT possono ottimizzare la supply chain e la produzione. Ma bisogna essere pronti a gestire tutta quella quantità di dati. In questo l’edge computing e il 5G diventano ottimi alleati: spostare la capacità di calcolo vicino ai dispositivi porta una riduzione della latenza e abbassa il rischio di intoppi lungo il percorso.

Massimo Arioll, Business Unit Director Italy di Dynabook Europe GmbH spiega che “prima di poter implementare dispositivi automatizzati e robotizzati su larga scala, le organizzazioni devono avere la certezza di disporre delle infrastrutture necessarie per supportare e massimizzare tali tecnologie. Grazie all’edge computing, non sarà più necessario rinnovare l’intera architettura tecnologica e le aziende potranno beneficiare dei suddetti dispositivi su scala più ampia e con modifiche o impatti minimi sui sistemi attuali.”

L’edge computing rende questi processi più gestibili e meno costosi da implementare, dando la possibilità alle aziende di ottimizzare gli investimenti e al tempo stesso di garantire la sicurezza dei dipendenti.

Exit mobile version