NewsStartup

Authena ottiene un round di finanziamenti di 2,3 milioni di franchi svizzeri

Tra gli investitori il fondo d'innovazione statunitense Ecliptic Capital

Authena start up svizzera è in prima linea nella lotta alla contraffazione e contro la mancanza di trasparenza nella supply chain, annuncia di aver portato a termine un nuovo round di investimenti pari a 2,3 milioni di franchi svizzeri.

Authena, guidata dal fondatore e CEO Matteo Panzavolta, ha attratto investitori esteri grazie alla sua soluzione, unica al mondo, che è in grado di garantire la sicurezza dei prodotti e la trasparenza della supply chain grazie a tecnologie blockchain-based.

Tra gli investitori figurano privati svizzeri e britannici e per la prima volta al di fuori dei propri confini nazionali anche il fondo d’innovazione statunitense Ecliptic Capital. “Siamo orgogliosi della fiducia riposta in noi e nella nostra tecnologia da parte di investitori internazionali, e possiamo avviare con entusiasmo la fase di sviluppo successiva della nostra azienda grazie a questo investimento”, ha commentato Matteo Panzavolta, CEO di Authena.

Authena con il nuovo round di investimenti alzerà il livello nella lotta alla contraffazione

Authena ha sviluppato una tecnologia blockchain-based per tracciare la supply chain e garantire una comunicazione interattiva di tipo end-to-end tra produttori e utenti finali. La start up svizzera è in prima linea nella lotta alla contraffazione, le importazioni parallele e il dirottamento di prodotti farmaceutici. Grazie a trasmettitori NFC, che agiscono come un sigillo elettronico e sono più sicuri e affidabili di soluzioni basate su QR code, i produttori possono certificare l’autenticità dei loro prodotti e monitorare in tempo reale i movimenti non autorizzati delle loro merci. I consumatori possono verificare l’autenticità dei prodotti semplicemente avvicinandovi il loro smartphone e sfruttando l’app gratuita o una connessione diretta NFC.

Authena round investimenti
Matteo Panzavolta, CEO e founder di Authena

“Authena crea una copia digitale unica per ogni prodotto, che viene memorizzata nella blockchain e che quindi non può essere modificata. Grazie alla comunicazione end-to-end, i produttori hanno anche l’opportunità di fornire informazioni agli utenti finali tramite descrizioni, immagini, audio o video. “La nostra soluzione previene le frodi su tutti i livelli e contribuisce in modo significativo a migliorare l’interazione con i clienti”, prosegue Matteo Panzavolta.

A livello mondiale, aziende e filiere si affidano sempre più ai servizi di Authena “La nostra tecnologia è utilizzata con successo dai produttori di vino e cosmetici, dai produttori farmaceutici e quelli operanti nel settore dell’agricoltura, tra gli altri. “Ogni singola unità vendibile può essere verificata in qualsiasi momento tramite l’app Authena. In questo modo, sarà possibile accedere a informazioni dettagliate sul prodotto e generare dati necessari per implementare supply chain intelligenti”, conclude Matteo Panzavolta.

Offerta
Fellowes 58024 Tapettino per Mouse Soft in Blister, Nero
  • Base in gomma antiscivolo
  • Superficie in lycra resistente
  • Durevole e facile da pulire
  • Adatto per mouse ottico per una precisione ottima

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button