NewsStartup

CES 2022: Authena presenta le sue soluzioni basate su blockhain e IoT

Arrivano Authena L1VE e M3TA

La startup svizzera Authena presenta in occasione del CES di Las Vegas due nuove soluzioni blockchain-based ovvero Authena L1VE Authena M3TA.

La società mette a disposizione di brand e utenti finali una tecnologia basata sulla combinazione di NFC, blockchain, IoT e AI per supportare la Digital Transformation e creare un ponte di fiducia tra il mondo digitale e quello reale. Secondo a uno studio della Rome Business School, il “grey market” coinvolge il 90% di dispositivi elettronici in Italia, generando danni per 1 miliardo di euro.

Authena, ecco in cosa consistono nello specifico le soluzioni L1VE e M3TA

Authena L1VE è una soluzione per il tracciamento in tempo reale di ogni prodotto che si muove attraverso la supply chain a prescindere da quale paese nel mondo si trova. Authena M3TA è una soluzione creata per stabilire una connessione di fiducia tra gli oggetti fisici e i loro gemelli nel Metaverse.

Grazie ad Authena L1VE i brand potranno seguire il tracciamento di ogni singolo prodotto in modo autonomo. I prodotti vengono trasformati in dispositivi che a loro volta garantiscono l’auto-rilevamento dei tentativi di deviazione, la gestione dell’inventario omni-canale e la riduzione dell’impatto ambientale. Il tracker, autonomo e ricaricabile, si occupa di monitorare in real time la posizione specifica del prodotto ovunque si trovi. Al tempo stesso verifica lo status delle singola unità grazie all’accesso ad una dashboard basata su AI. La soluzione, nata in origine per il settore farmaceutico, ora è stata ottimizzata e resa accessibile anche ad altri settori come quello del lusso.

Authena M3TA si occupa di realizzare un ponte “fiduciario” tra i brand e il Metaverse. La soluzione ha come obiettivo quello di rafforzare la brand reputation, creare nuovi canali di vendita su mercati NFT e coinvolgere in maniera più immersiva i consumatori finali. I Non-Fungible Token (NFT), realizzati su base Ethereum ERC-721 e interoperabili con altri protocolli, sono associati ad un prodotto identico ma fisico tramite l’app di Authena DAPP, che collega NFT alla dashboard di Authena. E grazie ad Authena Shield la connessione tra il mondo fisico e il metaverso è più sicura.

“La contraffazione provoca alle aziende miliardi di dollari di perdite ogni anno e comporta gravi conseguenze per le persone e l’ambiente. L’aumento delle abitudini di acquisto online a causa del Covid-19 ha generato di conseguenza crescenti rischi e pericoli legati al commercio globale di prodotti contraffatti (ad esempio i cosmetici). Basti pensare che solo nel settore luxury la contraffazione pesa circa 225 milioni di euro in Italia” commenta Matteo Panzavolta, Fondatore e CEO di Authena.

SAMSUNG SMARTTAG BLACK DISP LOCALIZADOR
  • SAMSUNG SMARTTAG BLACK DISP LOCALIZADOR

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button