Acquisizioni e PartnershipAziendeHotNews

Green Software Foundation è la risposta delle aziende per rendere il software più sostenibile

Microsoft, Linux Foundation e altre aziende puntano a rendere app e programmi più ecologici

Alcune delle più grandi aziende produttrici di software hanno deciso di portare la sostenibilità nell’informatica creando Green Software Foundation. Insieme, Microsoft, Accenture, GitHub, ThoughtWorks e Linux Foundation hanno accettato di sforzarsi per rendere ecologico lo sviluppo di app e programmi, oltre a incentivare clienti e partner a ridurre il proprio impatto ambientale.

Informatica e sostenibilità: nasce Green Software Foundation

Scrivere codice utilizza l’ingegno dei migliori programmatori al mondo. Ma anche l’energia di PC, schermi e periferiche in tutto il mondo che servono ai developer per scriverlo, modificarlo, testarlo. I data center nel mondo producono circa 200 terawatt all’ora, circa l’1% della produzione globale di corrente elettrica. Ma la percentuale è in continua crescita: si pensa che fra dieci anni possa essere come minimo il doppio ma possibilmente fino a sei volte tante.

Il presidente di Microsoft Brad Smith spiega: “Il consenso scientifico è chiaro: il mondo sta affrontando un urgente problema con il carbonio. Serve il lavoro congiunto di tutti per creare soluzioni innovative che possano ridurre drasticamente le emissioni. Oggi, Microsoft si unisce a organizzazioni che sono serie riguardo il tutore ecosostenibile grazie allo sviluppo software green. Per aiutare i nostri clienti e partner in tutto il mondo a ridurre il proprio imbatto ambientale”.

Al momento la fondazione non ha stabilito ancora nessun obiettivo specifico e misurabile. Il comunicato stampa dichiara solo aiutare a raggiungere “l’obiettivo più largo del settore Tecnologie per l’Informazione e Comunicazione di ridurre le emissioni di gas serra del 45% entro il 2030“. Specificando che Green Software Foundation lavorerà in tre aree: nuovi standard di sostenibilità per l’industria, ricerca nel green software e sviluppo di progetti open-source basati su principi sostenibili.

Potete trovare qui il sito della fondazione. Per conoscere gli obiettivi nel dettaglio dovremo aspettare. Vi terremo informati.

Bestseller No. 1
Microsoft Surface Laptop 3 13" - Core i5, 8 GB RAM, 256 GB SSD - Platinum (Clavier britannico) (ricondizionato)
  • Design pulito ed elegante: sottile e leggero, a partire da soli 1,2 kg Surface Laptop 3 è facile da trasportare e puoi scegliere tra ricche combinazioni di colori tono su tono: nero opaco, blu cobalto e platino.
  • Marca:Microsoft
  • Tipo di prodotto: COMPUTER NOTEBOOK
  • Colore: platino
  • 13 5 pollici

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button