NewsSicurezza

Kaspersky, nel primo trimestre 2021 sono diminuiti gli attacchi DDoS

Meno 29% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

Kaspersky DDoS Prevention ha rivelato i dati riguardanti il primo trimestre 2021 per quanto riguarda il numero di attacchi DDoS. Per questo periodo la buona notizia è che sono diminuiti del 29% rispetto allo stesso periodo del 2020, L’altro lato della medaglia è che comunque sono aumentati del 47% rispetto al Q4 2020. La percentuale più alta è stata registrata a gennaio, dove sono stari rilevati il 43% di tutti gli attacchi che si sono svolti nel primo trimestre.

Calo degli attacchi DDoS nel primo trimestre 2021, le aziende hanno imparato a proteggersi

Il calo di attacchi rilevato nel primo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020 si può spiegare, secondo gli esperti di Kaspersky, con la situazione anomala che si è venuta a creare lo scorso anno. A causa dell’improvviso passaggio al lavoro da remoto, i gateway VPN aziendali e le risorse web, come la posta o le knowledge base aziendali, che prima erano disponibili solo all’interno delle organizzazioni, sono diventati bersaglio di attacchi DDoS. Nel corso dell’anno, poi, buona parte delle aziende ha implementato una protezione di queste parti dell’infrastruttura IT. Di conseguenza, gli attacchi DDoS contro queste risorse web sono diventati meno efficaci e sono diminuiti.

attacchi DDoS primo trimestre 2021

Gennaio 2021, come detto è stato il mese con più attacchi. Lo confermano le statistiche del sistema Kaspersky DDoS Intelligence, che intercetta e analizza i comandi ricevuti dai bot dei server di comando e controllo. Le giornate più nere sono state il 10 e l’11 gennaio, dove il numero di attacchi registrati ha superato 1.800, mentre in altri giorni nel corso dello stesso mese ha raggiunto più di 1.500.

“A parte il picco rilevato a gennaio possiamo dire che il primo trimestre del 2021 è stato piuttosto tranquillo. Questa impennata potrebbe essere stata causata da un calo dei prezzi delle criptovalute che ha indotto alcuni criminali a riutilizzare i dispositivi infetti nelle botnet per inviare traffico spazzatura invece di estrarre valuta. Ad ogni modo, nonostante un calo generale nel primo trimestre 2021, consigliamo di proteggere le risorse web dagli attacchi DDoS perché, come possiamo vedere, i criminali informatici guidati da motivi economici possono facilmente cambiare le loro tattiche a seconda delle circostanze”, ha commentato Alexey Kiselev, Business Development Manager del team Kaspersky DDoS Protection.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button