AziendeNewsScenario

Inaugurati i nuovi Data Center di Aruba a Ponte San Pietro

Le nuove infrastrutture sorgono all’interno del Global Cloud Data Center di Aruba

Si è da poco svolta a Ponte San Pietro (BG) l’inaugurazione con il taglio del nastro dei due nuovi Data Center Aruba di ultima generazione e di un Auditorium spazio eventi innovativo. Le nuove infrastrutture sorgono all’interno del Global Cloud Data Center di Aruba, il data center campus più grande d’Italia con i suoi 200.000 mq di superficie. Continua così la sua espansione e a portare innovazione sul territorio. All’evento hanno preso parte Susanna Santini, Presidente di Aruba, Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba, Fabio Biancucci, Architetto di Aruba e diverse figure di spicco dell’amministrazione locale.

Aruba presenta due nuovi Data Center e un Auditorium

Il network europeo dei data center Aruba continua così ad ampliarsi. Diventano tre i moduli di cui si compone attualmente il Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro. A questi, si affiancano due ulteriori DC proprietari ad Arezzo ed il campus di Roma di prossima apertura presso l’area del Tecnopolo Tiburtino. A completare la rete dei Data Center Aruba, un’ulteriore struttura proprietaria che sorge a Ktiš (Repubblica Ceca), principalmente dedicata ai paesi dell’Europa centrale e orientale, ed una rete di data center partner che erogano servizi a livello europeo da Praga, Francoforte, Parigi, Varsavia e Londra.

Aruba Logo

Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba, ha commentato l’ulteriore espansione del Campus. “Siamo orgogliosi di poter presentare ufficialmente due nuovi Data Center di ultima generazione. Questi, contribuiranno alla trasformazione digitale del Paese. Progettiamo i nostri campus tecnologici non solo con l’obiettivo di renderli a prova di futuro, ma anche di essere il più possibile ecosostenibili. L’obbiettivo è minimizzare l’impatto ambientale, efficientare i consumi, nel pieno rispetto degli standard di affidabilità e sicurezza, e conseguire i massimi livelli di certificazione. Siamo particolarmente felici di inaugurare anche il nuovo Auditorium Aruba. Questo luogo di aggregazione e di interazione consentirà a noi, ad altre aziende e realtà del territorio di organizzare eventi in un contesto altamente tecnologico ed innovativo.

Matteo Macoli, Sindaco di Ponte San Pietro e Vicepresidente della Provincia di Bergamo ha definito il progetto “uno storico, concreto e vero esempio di rigenerazione urbana“. L’area infatti, era dismessa da tempo, nonostante la sua posizione strategica. Ora però, dove sorgeva l’industria Legler, è nato il Data Center Campus più grande d’Italia, simbolo della transizione digitale e dello sviluppo informatico. “Grazie alla lungimiranza e alla qualità degli investimenti di Aruba, abbiamo l’onore di ospitare un polo aziendale moderno, sostenibile, tecnologicamente all’avanguardia. È capace di generare reddito e posti di lavoro guardando al futuro, con importanti benefici anche in termini di opere pubbliche per la comunità. L’Amministrazione Comunale, sulla base della vigente convenzione urbanistica, continuerà a supportare questa straordinaria operazione di riqualificazione in stretta sinergia e costante collaborazione con la proprietà e i suoi tecnici” ha concluso Macoli.

L’Open Day del Global Cloud Data Center

Proprio in occasione dell’inaugurazione, oggi, 1° dicembre, a partire dalle 14.30 si terrà il primo Open Day del Global Cloud Data Center. La giornata sarà alla scoperta del campus di Aruba. Nel corso del pomeriggio gli esperti Aruba saranno a disposizione per le visite guidate del campus. Gli ospti potranno visitare i tre data center, gli edifici, le sale dati, gli impianti idroelettrici e fotovoltaici progettati per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. L’evento sarà anche il momento per festeggiare il finale di stagione World Superbike, che ha visto l’Aruba.it Racing – Ducati Team vincere il titolo di campioni del mondo, con la presenza del pilota Alvaro Bautista. L’evento è gratuito e aperto al pubblico ed è possibile registrarsi sul sito dedicato.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button