Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Atos e VMware insieme per aiutare le aziende a generare valore dai dati

Obiettivo supportare i clienti a soddisfare le esigenze di sovranità dei dati e allinearsi ai principi di Gaia-X

Atos e VMware hanno annunciato un’estensione della partnership strategica per fornire un insieme integrato di funzionalità per accelerare lo sviluppo di “Data Spaces”.

Le due aziende intendono fornire un insieme integrato di funzionalità che consentono di utilizzare e condividere i dati e le applicazioni del settore in modo più strategico per promuovere le economie digitali nazionali e regionali. La collaborazione ampliata fornirà capacità allineate all’architettura Gaia-X e fungerà da abilitatore e promotore chiave dell’iniziativa Gaia-X, che cerca di accelerare lo scambio di dati attraverso nuove piattaforme digitali conformi a regole comuni.

Atos e VMware prevedono di combinare le funzionalità multi-cloud e di modernizzazione delle app di VMware con il cloud Atos, nonché l’esperienza di sicurezza informatica e l’integrazione tecnologica di Atos. Le funzionalità sono progettate per fornire alle aziende e ai settori gli elementi costitutivi chiave per progettare, sviluppare, distribuire, proteggere meglio e gestire rapidamente spazi dati conformi ai requisiti di governance. Le aziende possono anche utilizzare e monetizzare i dati esistenti per creare servizi di machine learning e intelligenza artificiale e abilitare nuovi servizi specifici del settore per:

  • Sanità e scienze della vita: facilitare l’unione e lo scambio di dati sanitari per accelerare la ricerca e le sperimentazioni cliniche.
  • Servizi finanziari: sviluppo di servizi interaziendali e transfrontalieri e di ecosistemi di collaborazione, ad esempio con una piattaforma di finanza sostenibile per conformarsi ai requisiti ESG (Environmental, Social and Governance).
  • Utilities – ottimizzazione delle reti elettriche per la ricarica dei veicoli elettrici.

“Con una serie completa di funzionalità di data space fornite da VMware e Atos, le organizzazioni potranno condividere, gestire e monetizzare i loro dati in modo più sicuro e rapido“, ha dichiarato Laurent Allard, Head of Sovereign Cloud EMEA, VMware. “Il mondo di oggi è multi-cloud. Allineata ai principi di Gaia-X, la suite di funzionalità sarà progettata per fornire l’interoperabilità, la reversibilità e la sicurezza necessarie alle imprese e alle industrie europee per creare valore dai dati e realizzare più velocemente le loro ambizioni digitali.”

Nuove funzioni in arrivo dalla partnership consolidata tra VMware e Atos

Le funzionalità fornite dalla rafforzata partnership tra VMware e Atos dovrebbero includere:

  • VMware Tanzu Data Services: per consentire lo sviluppo e l’implementazione rapidi e scalabili di applicazioni moderne nello spazio dati tra team e cloud, trasformando il modo in cui le aziende creano, eseguono e gestiscono le applicazioni su Kubernetes. I Tanzu Data Services sono un insieme di servizi principali che fanno parte della più ampia offerta VMware Tanzu.
  • VMware Cloud Foundation: per connettere lo spazio dati con l’infrastruttura cloud, comprese le piattaforme di archiviazione dati e per utilizzare i dati già esistenti.
  • VMware Versatile Data Kit: per ridurre il “lavoro non pianificato” utilizzando un SDK di dati, che include i blocchi di costruzione per creare applicazioni di dati con il minimo sforzo e un framework di plug-in per estendere o ispezionare qualsiasi parte dell’applicazione di dati; e un server del servizio di controllo che consente agli utenti di gestire i processi di dati creando, impacchettando, installando, tenendo traccia delle dipendenze e mantenendo il controllo delle versioni.
  • Funzionalità cloud di Atos: per supportare il passaggio al business digitale.
  • Funzionalità Atos Edge e Bare Metal-as-a-Service: per facilitare i casi d’uso e abilitare il continuum edge-to-cloud.
  • Prodotti e servizi Atos Cybersecurity: per mantenere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.
  • Atos Digital Hub: per creare piattaforme personalizzate condivise e trasparenti che consentano e orchestrano catene del valore all’interno di ecosistemi estesi basati sui dati.

Queste funzionalità saranno supportate dalla reversibilità, interoperabilità e portabilità offerte dai partner cloud di VMware. Con i dati ospitati su un framework peer-to-peer comune per garantire la compatibilità dell’architettura tra i fornitori di servizi cloud, le organizzazioni possono collocare i propri dati presso uno qualsiasi dei fornitori di servizi cloud partecipanti per sfruttare appieno i servizi offerti. Questo mantenendo comunque la possibilità di spostarsi app o federare i dati su altre piattaforme di provider di servizi cloud come richiesto.

VMware e Atos sono partner di lunga data e condividono l’impegno ad aiutare le organizzazioni a realizzare il maggior valore dai dati”, ha dichiarato Frédéric Malicki, CTO, Southern Europe, Atos. “Sostenendo l’accelerazione dello sviluppo del Data Space e della sovranità dei dati con le capacità di VMware e Atos, offriremo ai clienti gli strumenti per ottenere valore non solo dai propri dati, ma anche dai dati federati, in collaborazione con partner e aziende a noi simili. Le organizzazioni possono trasformare i dati esistenti in nuovi servizi che, per esempio, possono aiutare gli agricoltori a prevedere meglio il tempo atmosferico o le organizzazioni sanitarie a migliorare le condizioni di vita degli anziani con una gestione automatizzata dell’energia”. 

Offerta
oxylops Lampada da Scrivania LED Protezione Degli Occhi, lampada Touch Control Pieghevole per cameretta,ufficio, con porta di ricarica USB, 10 livelli di luminosità 5 modalità di illuminazione
  • Risparmio di nervi, protezione degli occhi: la lampada da scrivania a LED non produce sfarfallio. È quindi adatto per la lettura a lungo termine e per il tudio. La lampada non fa ombra e illumina la mano migliore, vitando la stanchezza oculare e la luce lampeggiante e la radiazione. È confortevole per gli occhi, e l'intensità della luce può variare a seconda del vostro sguardo, della vostra vista e dell'ambiente.
  • Ampia gamma di utilizzi: la lampada LED da scrivania offre 10 livelli di luminosità e 5 modalità di illuminazione per fornire livelli di illuminazione perfetti per il lavoro, il bucato, la lettura e la tenda. Può anche essere utilizzato come stazione di ricarica per i dispositivi mobili. Può anche essere utilizzato come lampada per il trucco, lampada da comodino, ecc. La vostra immaginazione è l'unico limite.
  • Controllo touch semplice: questa lampada da tavolo LED funziona con l'interruttore tattile. Grazie alla funzione di m moire, basta far scorrere la modalità di luminosità prima di tingerla per tornare automaticamente dopo averla riaccesa.
  • Braccio flessibile: getti l'angolo della lampada come preferisci con il braccio flessibile a 180 e l'asse della base a 90. Puoi scegliere il miglior angolo di illuminazione per soddisfare le tue diverse esigenze. Grazie alla sua base robusta e stabile, la lampada da lettura manterrà la sua posizione e l'angolo, offrendo al contempo il miglior supporto di ricarica per smartphone, tablet o lettore.
  • Opaco in lega di alluminio: lampada da tavolo LED senza piombo né mercurio, nessuna radiazione UV o infrarossi. Il dissipatore di calore in lega di alluminio ha una fino a 50.000 ore, 40 volte più lunga delle lampade a incandescenza tradizionali.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button