AziendeCase StudyNews

Atlantia passa a un’infrastruttura totalmente in cloud con RISE with SAP

Atlantia società italiana attiva nel settore delle infrastrutture autostradali, aeroportuali e dei servizi legati alla mobilità e sistemi di pagamento ha scelto RISE with SAP, per gestire il business nel cloud e fornire un percorso verso l’Intelligent Enterprise. Il gruppo conta circa 21.000 dipendenti, gestisce 10.000 chilometri di autostrade a pedaggio e 5 scali aeroportuali. Tra questi Fiumicino e Ciampino in Italia e lo scalo di Nizza Costa Azzurra in Francia.

Tra i principali requisiti che Atlantia ricercava c’erano una gestione e manutenzione semplificata dell’ambiente IT. Questo cercando e una tecnologia all’avanguardia che permettesse di passare da un contesto on premise a una infrastruttura completamente in cloud.

Per soddisfare questa esigenza, la scelta è ricaduta su RISE whit SAP, in combinazione con i servizi di Amazon Web Services (AWS), cloud provider che già collabora con il gruppo.

“RISE with SAP risponde perfettamente alle esigenze di Atlantia perché ci consente di non doverci focalizzare sull’infrastruttura ma di occuparci di piccole modifiche a livello applicativo. Inoltre, la combinazione con AWS si è dimostrata da subito un fattore vincente, che non ha creato alcun problema a livello infrastrutturale. Ci ha permesso di adottare un ambiente completamente in cloud, demandando all’esterno tutto l’aspetto di gestione e manutenzione”, ha dichiarato Angelo Spalluto, CIO di Atlantia. “Grazie al supporto di SAP e AWS siamo riusciti ad andare live in tempi molto più brevi”.

I benefici ottenuti da Atlantia con RISE whit SAP

Dal momento del live della nuova infrastruttura, Atlantia ha potuto beneficiare da subito di nuovi processi di business. Al tempo stesso è stata in grado di adattarli alle esigenze di una holding, semplificando le relative complessità legate alle dinamiche dei rapporti con le proprie subsidiaries, i fornitori, la pubblica amministrazione.

“Il miglioramento dal punto di vista dello snellimento dei processi aziendali è stato notevole”, ha aggiunto Spalluto.

Tecnologia, innovazione e sostenibilità, sono questi i tre pillar che Atlantia. Il tutto reso possibile con l’integrazione della tecnologia di SAP e AWS che ha permesso alla holding di rafforzare l’impegno in ambito sostenibilità.

Atlantia Rise with sap

“Con AWS condividiamo il commitment verso l’ambiente, per questo siamo entrati a far parte del Climate Pledge. Ci impegnamo a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, con 10 anni di anticipo rispetto agli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi” ha concluso Spalluto.

Atlantia ha sviluppato la sua infrastruttura IT su AWS considerando la disponibilità dei data center della nostra Regione AWS Europe (Milano) in Italia. Ha affermato Carlo Giorgi, Managing Director AWS Italy. “Le aziende in Europa possono ridurre il consumo di energia di quasi l’80%. Questo migrando i loro carichi di lavoro di calcolo dai data center on-premise ad AWS”.

Enzo Pagliaroli, Services and Public Sector Sales Director di SAP Italia dichiara. “RISE with SAP si sta dimostrando la risposta migliore per quelle aziende che vogliono accelerare un percorso di trasformazione sfruttando le potenzialità del cloud”. “Il caso di Atlantia evidenzia tutti questi vantaggi oltre a renderci particolarmente orgogliosi perché è in grado di sostenere gli obiettivi della società in ambito sostenibilità”.

Offerta
2020 Apple Mac mini con Chip Apple M1 (8GB RAM, 256GB SSD)
  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
  • CPU 8‐core con prestazioni fino a 3 volte più veloci, per sfrecciare come mai prima d’ora nei tuoi flussi di lavoro
  • GPU 8‐core, per una grafica fino a 6 volte più scattante nelle app e nei giochi più complessi
  • Neural Engine 16‐core, per un apprendimento automatico evoluto
  • 8GB di memoria unificata, così tutto quello che fai è fluido e reattivo

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button