ASUSTOR ha annunciato il suo nuovo NAS, il Lockerstor Gen2 composta da tre modelli Un primo con due bay (Lockerstor 2 Gen2), un secondo con quattro (Lockerstor 4 Gen2) e un ultimo con sei (Lockerstor 6 Gen2). I prezzi sono rispettivamente di 559, 719 e 929 Euro (IVA inclusa).
Oltre agli HDD, questi NAS possono supportare fino a quattro SSD in formato M.2 sia per la memorizzazione nella cache ultraveloce che semplicemente per uno storage ancora più performante. Ma è anche possibile mischiare i due utilizzi utilizzando, ad esempio, due SSD per la cache e gli altri due per lo storage. Si noti che per il raffreddamento, lo chassis ora contiene fori di aspirazione sulla parte superiore del NAS per consentire all’aria di entrare e raffreddare i quattro SSD installati.
Come standard, questi NAS offrono connettività di rete 2 x 2,5 Gigabit, ma è anche possibile aggiungere una scheda da 10 Gigabit per aumentare ulteriormente la velocità della rete.
ASUSTOR NAS Lockerstor Gen2, prestazioni e sicurezza nettamente migliorate
La serie Lockerstor Gen2 è dotata del processore Intel Celeron N5105 Quad-Core 10 nm che funziona a una frequenza fino a 2,9 GHz. Ciò rappresenta un miglioramento delle prestazioni del 31% rispetto a Gemini Lake. Domanda RAM, troviamo 4 o 8 GB di RAM DDR4-2933. Rispetto alla prima generazione, abbiamo due slot aggiuntivi per l’archiviazione M.2. Infatti, sulla prima serie ne avevamo solo due invece di quattro adesso. Il nuovissimo slot PCIe 3.0 standard su Lockerstor 4 Gen2 e Lockerstor 6 Gen2 ti offre la possibilità di scegliere tra SSD o schede 10 Gigabit Ethernet con l’uso di uno switch software.
Sono offerte due porte Dual USB 3.2 Gen 2×1 che funzionano a una velocità di 10 Gbit/s, raddoppiando così la velocità del Lockerstor originale per i dispositivi esterni. Due porte Gigabit Ethernet da 2,5 si trovano su Lockerstor Gen2 che offrono rispettivamente fino a 590 MB/s e 562 MB/s di velocità di lettura e scrittura quando si utilizza SMB multicanale con un volume RAID 5.
Questi nuovi NAS sono dotati di ADM 4.1, un sistema che migliora la sicurezza. Offre, tra le altre cose, meccanismi di rilevamento per rilevare attività anormali o sospette all’interno del Dr. ASUSTOR. ADM 4.1 aggiunge anche raccomandazioni automatiche per aiutare a ottimizzare la sicurezza NAS e ridurre il rischio di perdita di dati.