AziendeCase StudyNews

Alperia sceglie Amazon Web Services per modernizzare la propria infrastruttura

Alperia ha migrato su AWS le applicazioni che sono cruciali per la sua attività

Alperia, il maggiore fornitore di energia verde dell’Alto Adige ha stretto una collaborazione con Amazon Web Services (AWS) per la migrazione totale dei propri servizi e applicazioni sul cloud. Questo permetterà ad Alperia di supportare in modo ottimale il proprio impegno verso una gestione sostenibile delle attività e modernizzare la sua infrastruttura.

La scelta di Alperia di usufruire del servizio di AWS nasce innanzitutto dalla della trasformazione digitale in atto nella società che mira, tra le altre cose, a portare anche nuove competenze cloud in-house per realizzare al contempo due obiettivi cruciali, ovvero migliorare la gestione dei costi IT e consentire una rapida espansione del proprio business.

I data center di Alperia hanno funzionalità limitate e comportano costi di manutenzione alti: oltre il 30% dell’hardware utilizzato ha più di cinque anni e la gestione dei data center è affidata a cinque diversi fornitori, il che determina un’inutile complessità operativa. Eliminando questi data center e spostando i propri carichi di lavoro IT nel cloud, Alperia risparmierà sui costi IT, ridurrà i tempi di manutenzione delle principali applicazioni IT.

Alperia sfrutta tutte le potenzialità di Amazon Web Services

Su AWS, Alperia, ha portato quelle applicazioni che sono cruciali per il suo business, tra cui SAP IS-U (la risposta di SAP per le utilities), ed è ora in grado di soddisfare la necessità di server aggiuntivi per l’implementazione di nuovi moduli o di nuove applicazioni SAP. Inoltre l’azienda con sede a Bolzano sta sfruttando le capacità di AWS, comprese le funzioni di advanced analytics, data lake, machine learning e IoT, per generare valore di business dai propri dati e per eseguire diversi tipi di analisi.

“Il cloud è un elemento fondamentale per la creazione di una rete elettrica intelligente e sostenibile, e grazie alla collaborazione con AWS Alperia è posizionata per essere un Gruppo leader nella fornitura di energia verde in Italia”, ha dichiarato Johann Wohlfarter, CEO di Alperia. “Con AWS possiamo eseguire operazioni ancora più sostenibili e abbiamo accesso al più ampio e innovativo set di tecnologie esistente che ci permetterà di muoverci rapidamente per rispondere alle esigenze sempre nuove dei clienti e del mercato. Continueremo a promuovere con entusiasmo e intraprendenza il settore dell’energia verde che grazie ad AWS potrà essere ancora più ecosostenibile.”

Alperia AWS
Johann Wohlfarter, CEO di Alperia

“Siamo lieti di vedere che Alperia utilizza AWS per trasformare il settore energetico e accelerare la transizione verso un futuro energetico più sostenibile”, ha dichiarato Raffaele Resta, Head of Italy Public Sector di AWS. “Ci entusiasma il fatto di lavorare al fianco di Alperia offrendole la nostra vasta gamma di servizi che le consentiranno di accelerare l’espansione del Gruppo e che favoriranno una gestione ancora più sostenibile delle sue attività”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button