Site icon Techbusiness

Assintel presenta il Report sulla startup e i vincitori dei Digital Awards 2024

Assintel presenta il Report sulla startup e i vincitori dei Digital Awards 2024 thumbnail

L’ecosistema delle startup italiane si caratterizza per un forte orientamento digitale, sociale e sostenibile. La ricerca Assintel Report speciale startup, presentata a Milano, ha delineato un quadro delle imprese emergenti nel settore ICT e dei servizi business, con una marcata inclinazione verso il mercato B2B. 

Secondo lo studio, condotto dall’Istituto Ixé e supportato da Grenke, Intesa Sanpaolo, TIM e Open Gate Italia, la maggior parte delle startup sono di piccole dimensioni, con l’83% che impiega meno di 10 persone e il 72,6% gestito da meno di 5 soci.

Assintel Report speciale startup

La ricerca ha rivelato che oltre la metà delle startup (52,7%) sono in fase di scaleup, mentre il 26,9% è in fase di lancio commerciale. Il segmento B2B domina con il 64,3%, e i settori di punta includono ICT (38,1%), servizi business (37,4%), healthcare, pharma e biotech (18%), manifattura (17,3%), finanza e food & beverage (17%).

La presenza online è quasi universale tra queste startup, con il 99% che possiede almeno un canale digitale. LinkedIn domina come piattaforma social con l’85% delle presenze, seguito da Facebook (57,8%), Instagram (57,1%), YouTube (31,3%), TikTok (12,9%) e X (10,5%).Sul fronte tecnologico, l’intelligenza artificiale è adottata dal 43,9% delle startup, seguita da piattaforme digitali (32%), cloud computing (28,9%) e social media marketing (28,9%).

È interessante notare che il 58,1% delle startup possiede o sta sviluppando tecnologie proprietarie, percentuale che sale al 90,1% tra le associate Assintel. Inoltre, il 38,4% ha sviluppato o sta sviluppando brevetti, con un incremento al 52% tra le associate.

Un aspetto rilevante dell’ultimo Assintel Report speciale startup è l’impegno verso la sostenibilità. Infatti il 68% delle startup afferma che i loro prodotti hanno un impatto positivo in termini ecologici, soprattutto nei settori energia/utilities (75,6%), healthcare/pharma/biotech (75,5%), finanza (72%) e ICT (71,4%).

“Questo dato per noi è la conferma che stiamo andando nella giusta direzione: alle startup che gravitano attorno all’ecosistema Assintel proponiamo infatti un assessment ad hoc – Value’s Metrics – che lega gli indici ESG ai criteri di premialità per entrare in contatto con quegli investitori che sposano la nostra filosofia di sostenibilità”.

Dante Laudisa, vicepresidente Assintel e coordinatore del progetto #startuphub2030

La parità di genere rimane un’area di miglioramento, con solo il 46% delle startup che include almeno una donna tra i soci fondatori. La presenza femminile scende al 25% nei consigli di amministrazione e al 21,9% tra gli amministratori delegati. Tuttavia, si osserva un trend positivo nelle nuove startup, con una media del 37% di donne nei CDA.

“Il mondo delle startup innovative italiane è come un nuovo genoma che porta nel DNA imprenditoriale la linfa dell’innovazione. Dobbiamo imparare a supportarlo a livello sistemico, con politiche di valorizzazione: pensiamo alla semplificazione burocratica, frenata dal passo indietro sulla costituzione online delle nuove startup tramite le Camere di Commercio, e soprattutto alla concessione del credito, ancora troppo conservativa”.

Dante Laudisa

Assintel Digital Awards 2024

Assintel Report speciale startup 2024 Digital Awards 2024

Infine, Assintel ha annunciato i vincitori degli Assintel Digital Awards 2024, premiando le migliori startup innovative italiane nelle categorie di AI, Cybersecurity e Blockchain. Di seguito tutte le realtà premiate:

  • Vincitore categoria Artificial Intelligence:
    • MYWAI: Ha creato una piattaforma AIoT brevettata, con il supporto di enti prestigiosi come la Commissione Europea, l’ESA e il MIMIT. MYWAI si concentra sulla manutenzione predittiva e il controllo qualità tramite l’intelligenza artificiale per apparecchiature industriali, biomedicali e infrastrutture urbane intelligenti.
  • Vincitore categoria Cybersecurity:
    • EQUIXLY: Offre una soluzione SaaS che incrementa la sicurezza delle applicazioni attraverso l’integrazione di test di sicurezza API nel processo di sviluppo software. Grazie a sofisticati algoritmi di machine learning, EQUIXLY esegue attacchi simulati alle API per rilevare vulnerabilità e suggerire piani di intervento proattivi.
  • Vincitore categoria Blockchain:
    • ACCUDIRE: Una startup all’avanguardia nell’industria 5.0, propone una piattaforma collaborativa per la digitalizzazione dei processi e documenti di export. Utilizzando la blockchain, edge computing e autenticazione a due fattori (2FA), ACCUDIRE garantisce tracciabilità, sicurezza, conformità e protezione dalla contraffazione nei processi di esportazione.
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version