Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Aruba e TOP-IX uniscono le forze per offrire il servizio di sincronizzazione Time as a Service

Il servizio Time as a Service è disponibile nel Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro

Aruba ha annunciato la disponibilità del servizio di sincronizzazione Time as a Service (TaaS) presso il Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro (BG). La fruizione del servizio è possibile grazie ad una collaborazione diretta con il TOP-IX (Torino Piemonte Internet eXchange), il consorzio nato allo scopo di creare e gestire un Internet Exchange (IX) per lo scambio del traffico internet nell’area del Nord Ovest. Questo, a sua volta coopera con l’INRIM, l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica e membro primario del consorzio.

Il Time as a Service è un servizio fondamentale per le aziende

L’infrastruttura in fibra ottica di TOP-IX è direttamente collegata ai laboratori di Tempo e Frequenza di INRIM e, grazie al lavoro congiunto a livello tecnologico con Aruba, si è estesa fino al Data Center Campus di Ponte San Pietro. Ciò permette di erogare il servizio in due modalità differenti, legate ai protocolli utilizzati per la distribuzione del riferimento di tempo e agli utilizzatori del servizio stesso: NTP TaaS (Network Time Protocol) e PTP TaaS (Precision Time Protocol).

Arubait Logo

Dal settore dei servizi finanziari a quello del gaming online, sono sempre di più le aziende per cui il Time as a Service rappresenta uno strumento essenziale per soddisfare i requisiti di conformità e mantenere una sincronizzazione temporale ad altissima precisione ed affidabilità. Il servizio TaaS, che proponiamo, rappresenta un nuovo tassello nell’offerta a disposizione dei clienti che scelgono il Data Center Campus di Ponte San Pietro per avvalersi di una vasta gamma di servizi che vanno dalla colocation al cloud più evoluto, sia nel caso in cui vengano erogati in modalità gestita, sia che i clienti scelgano la gestione in autonomia” ha commentato Fabrizio Garrone, Solution Director di Aruba Enterprise.

Il Consorzio TOP-IX ha a portafoglio il servizio TaaS sulla propria rete tra Torino e Milano: la sua unicità sul mercato italiano è data dal riferimento UTC messo a disposizione da INRIM, l’Istituto Metrologico Nazionale, membro del Consorzio, e dalla propagazione del segnale di sincronizzazione su infrastruttura in fibra ottica. La partnership con Aruba permette di estendere il servizio nei loro Data Center di Ponte San Pietro, e quindi a tutta la loro clientela che necessita di servizi di sincronizzazione sicuri ed affidabili” ha aggiunto Andrea Casalegno, Direttore Tecnico del Consorzio TOP-IX.

Cloud Essentials: Un viaggio nel Cloud Computing
  • Mittica, Gabriele (Autore) - Nash, Phil, Peters, Sven, Poccia, Danilo (Narratori)
Offerta
Office & Cloud Ed. blu (Microsoft Office) conf. Unica
  • Lughezzani, Flavia; Princivalle, Daniela (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button