Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Regione Calabria e Amazon insieme per la digitalizzazione e la promozione delle PMI locali

Siglata l’intesa per supportare ulteriormente le piccole e medie imprese del territorio

Regione Calabria e Amazon uniscono le forze per sostenere ulteriormente le piccole e medie imprese del territorio attraverso attività mirate di formazione e sviluppo. Grazie a questo accordo, le 500 realtà calabresi che vendono su Amazon, potranno ricevere supporto nel loro processo di digitalizzazione e internazionalizzazione. Regione Calabria entra così in Accelera con Amazon, il programma di formazione gratuito realizzato in collaborazione con partner istituzionali, per supportare le piccole e medie imprese che intendono avviare un’attività online o accelerare lo sviluppo di un’attività già esistente. Attraverso Accelera con Amazon le aziende potranno acquisire le competenze digitali adeguate e imparare a utilizzare gli strumenti necessari attraverso webinar dedicati.

Regione Calabria e Amazon uniscono le forze

Il percorso di formazione delle PMI calabresi includerà anche un Bootcamp, un corso intensivo gratuito, ideato da MIP Politecnico di Milano e tenuto online da Amazon, in collaborazione con Regione Calabria. Il workshop rappresenta un’opportunità rivolta a 100 piccole e medie imprese e startup del territorio per sviluppare e rafforzare le competenze necessarie a vendere online. I partecipanti potranno conoscere i vantaggi della costruzione di un marchio online ed essere accompagnati nello sviluppo di un piano di vendita per distinguersi online.

Sarà inoltre organizzato un webinar per presentare alle realtà locali interessate la vetrina Amazon Made in Italy, un ulteriore strumento a supporto delle vendite e della visibilità delle eccellenze italiane. L’intesa siglata inoltre, costituisce un’opportunità per Regione Calabria e Amazon di rafforzare maggiormente il proprio sostegno alla promozione dei prodotti locali attraverso la vetrina Made in Italy di Amazon e l’organizzazione di attività di visibilità dedicate alle piccole e medie imprese del territorio.

Regione Calabria Amazon Logo

Regione Calabria è già presente all’interno della vetrina con una sezione regionale dedicata, in cui sono presenti le eccellenze di più di 40 piccole e medie imprese del territorio. Di queste, oltre il 40% esporta i propri prodotti all’estero. Degli oltre 1.500 prodotti locali presenti all’interno della vetrina Made in Italy, più del 60% appartiene alla categoria Food. La selezione spazia dalla Liquirizia Amarelli, alla Mousse di Cipolla di Tropea e la Nduja di Spiliga, sapore inconfondibile delle terre calabre.

Le parole dell’amministrazione regionale

Il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, si è dichiarato orgoglioso dell’accordo stipulato con Amazon. Secondo Occhiuto, è necessario mettere in atto azioni che permettano alle imprese calabresi di affacciarsi e competere sui mercati internazionali sostenendo così lo sviluppo delle aziende del territorio che si trovano a dover affrontare un contesto concorrenziale sempre più complesso.

Negli ultimi anni, e in particolare durante la pandemia, l’online ha svolto un ruolo trainante per la crescita e l’innovazione delle imprese: i dati dicono che nel 2022 l’ecommerce di prodotto ha toccato i 33,2 miliardi di euro con una crescita dell’8% rispetto al 2021, quando si era già registrato, per effetto della pandemia, un più 18% rispetto al 2020. La strada è questa, e va percorsa valorizzando allo stesso tempo le specificità e l’autenticità dei piccoli produttori e dei territori. L’intesa tra Regione Calabria e Amazon rappresenta un’ottima opportunità di sviluppo per aumentare la visibilità dei prodotti e delle aziende calabresi sul mercato digitale internazionale” ha dichiarato Occhiuto

Amazon Made In Italy Banner

Secondo Rosario Varì, Assessore allo Sviluppo economico, “La competitività, anche digitale, delle imprese e l’ampliamento dei loro orizzonti commerciali attraverso le vendite on line sono obiettivi prioritari per il Governo regionale. Il protocollo d’intesa con Amazon va esattamente in questa direzione perché mira ad aumentare la digitalizzazione delle imprese calabresi ed il commercio on line anche attraverso azioni di formazione mirata in questo ambito. Peraltro, con l’avviso pubblico denominato Competitività Mercati Esteri Digitali, promosso dal mio assessorato, la Regione Calabria ha dimostrato di voler sostenere il settore incentivando la promozione delle PMI attraverso strumenti digitali, la realizzazione di siti di commerce e la consulenza di digital export manager“.

La vetrina Made in Italy di Amazon

La vetrina Made in Italy, creata nel 2015, è la sezione di Amazon dedicata ai prodotti italiani realizzati da grandi aziende, PMI e artigiani. Il suo obbiettivo è quello di far conoscere i loro prodotti nel mondo e che oggi ospita oltre 4.500 realtà italiane che esportano oltre i confini nazionali, con una selezione di oltre 1 milione di prodotti. Inoltre, a partire dal 2019, circa 2.200 aziende italiane sono state coinvolte nell’accordo tra Agenzia ICE e Amazon, recentemente rinnovato, rendendo disponibili circa 280.000 ulteriori prodotti per i clienti di Amazon.

“Siamo certi che l’accordo annunciato oggi con Regione Calabria si tradurrà in una concreta opportunità di crescita e visibilità per le imprese del territorio grazie al digitale. Attraverso la sinergia creata con Regione, e grazie al rinnovo della nostra collaborazione con ICE, abbiamo la possibilità di offrire il nostro supporto in modo capillare, a beneficio delle imprese italiane, nello specifico calabresi, più talentuose. Siamo consapevoli che digitalizzazione e internazionalizzazione della propria attività non siano percorsi facili da intraprendere, soprattutto per le piccole e medie imprese. La sinergia che puntiamo a consolidare con partner istituzionali risponde proprio a questa esigenza” ha commentato Anna Bortolussi, General Manager Brand Owner e Seller Success di Amazon in Europa. Per entrare a far parte della vetrina Made in Italy di Amazon.it è possibile visitare questo link.

Vendere su Amazon dalla a alla z. Costruire un business su Amazon partendo da 0 in meno di 6 mesi. Nuova ediz.
  • Vendere su Amazon dalla A alla Z. Costruisci un business su Amazon partendo da 0 in meno di 6 mesi. Nuova edizione
  • Tipo di prodotto: LIBRO ABIS

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button