CloudNewsSoftware

Aruba certifica i suoi data center con ISO 22237, per sicurezza ed efficienza energetica

Lo standard internazionale copre l'intero ciclo di vita del data center

Aruba annuncia di aver ottenuto per i propri data center la certificazione ISO 22237, rilasciata da Bureau Veritas Italia sotto accreditamento Accredia. Questa denominazione permette di certificare la sicurezza e l’efficienza energetica su tutto il ciclo di vita dei data center.

I data center Aruba certificati ISO 22237

ISO 22237 è lo standard internazionale di riferimento per tutto il ciclo di vita del data center, dall’ideazione strategica fino alla messa in esercizio. In linea con le normative ANSI/TIA 942 (standard americano) ed EN 50600 (standard europeo), rappresenta un vantaggio competitivo in termini di sicurezza, riservatezza e continuità di funzionamento.

Questo standard presenta prescrizioni analoghe all‘ANSI/TIA-942 ma ha anche innovazioni in termini di processo, ideazione e operatività dei data center. Un percorso che Aruba ha deciso di intraprendere per offrire un elemento di differenziazione in tema di Housing e Hosting Data Center, dimostrando il proprio valore sul mercato.

Ministro Colao campus Aruba

I Data Center DC-A (10 sale su 10.000 m² e 12 MW) e DC-B (tre grandi sale su oltre 17.000 m² ed una potenza di 9 MW) del Campus di Ponte San Pietro (BG) hanno quindi certificazioni per:

  • Disponibilità degli impianti meccanici ed elettrici – Classe 4 (per Power Supply, Power Distribution, Environmental Control, Telecommunications Cabling Infrastructure)
  • Sicurezza fisica (accesso, intrusione, protezione su eventi esterni, protezione su eventi interni) – Classe 4 (per le sale dati)
  • Efficientamento Energetico di tutte le componenti che lo determinano – Livello 3

Alessandro Bruschini, Responsabile Infrastrutture di Aruba, spiega: “La nuova certificazione ISO 22237 si aggiunge all’ANSI/TIA-942-B Rating 4 già in nostro possesso, arricchendola con una serie di valutazioni specifiche sulle modalità di gestione degli asset e del servizio.

Alle analisi relative alle caratteristiche progettuali e costruttive del data center finalizzate al raggiungimento del massimo livello di resilienza dei sistemi previste dalla ANSI/TIA-942-B, la ISO 22237 aggiunge infatti l’attestazione della conformità dei sistemi di gestione dei processi aziendali, in modo tale che la qualità delle infrastrutture venga integrata da una corretta gestione di tutte le fasi, dall’hand-over all’operation management, fino al change management e al capacity management.”

Maggiori informazioni sulla cerficazione sul sito di Aruba.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button