FeaturedNewsSoftware

Arriva Vodafone Business per la trasformazione digitale delle imprese

Vodafone lancia Vodafone Business e vara investimenti pari a 240 milioni di euro per la trasformazione digitale nelle imprese; dai processi industriali alla supply chain, dal controllo e ridisegno dei processi, fino allo sviluppo e all’erogazione dei prodotti e servizi ai clienti. Le nuove applicazioni e i nuovi servizi saranno realizzati attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone (IoT, Analytics, Cloud). Grande importanza avrà anche la creazione di un ecosistema di partnership nazionali e internazionali.

Vodafone e il 5G

Un esempio di questo approccio è la sperimentazione 5G dove Vodafone ha già realizzato oltre 30 use case in 5G a Milano. Le use case sono state realizzate grazie ai partner industriali e istituzionali negli ambiti di sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, smart energy e smart city.

Proprio in questi giorni sono stati presentati a Carugate tre progetti in ambito Fixed Wireless Access. Il Fixed Wireless Access in 5G permette la fruizione di servizi evoluti, interattivi e immersivi per cittadini, imprese e uffici pubblici che diventano fruibili anche senza adeguamenti alle infrastrutture fisiche oppure in aree di Digital Divide. Quella del 5G è una tecnologia che porterà innovazione ad ampio spettro sia per le imprese che per i cittadini e le amministrazioni. Per questo motivo, oltre a Milano, Vodafone ha garantita la copertura 5G anche a Torino, Roma, Bologna e Napoli entro il 2019.

Una gamma di servizi per ogni settore industriale

Sulla base delle soluzioni verticali già realizzate per alcuni settori come l’automotive e l’insurance, la gamma dei servizi sarà estesa per supportare l’innovazione di business in altri settori come retail, logistica, trasporti, media e intrattenimento, Smart City.  In quest’ottica, Vodafone Business ha annunciato una collaborazione con Cerved che arricchisce la soluzione Vodafone Analytics con score territoriali. Vodafone Analytics consente di analizzare le informazioni generate dalla Rete 4G e 4.5G di Vodafone. Da queste informazioni è possibile ricavare analisi e insight su presenze, mobilità e flussi della popolazione in completo anonimato.

Vodafone è anche leader mondiale in ambito di “Internet of Things“. L’azienda gestisce una delle più importanti piattaforme di connessioni IoT al mondo (la GDSP Global Data Service Platform) e in Italia è il primo operatore ad aver implementato su tutto il territorio nazionale la rete Narrowband-IoT. Le aziende possono inoltre contare su una piattaforma iperconvergente di Cloud & Hosting basata su una rete globale di 78 mila mq di datacenter nel mondo e 2 mila in Italia collegati alla rete in fibra Vodafone. I datacenter utilizzati da Vodafone si distinguono per tiering di livello massimo, possibilità di personalizzare la potenza erogata, efficienza energetica e ricorso a fonti green.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button