HotNewsSoftware

Apple Wallet si aggiorna per conservare patente e chiavi degli alberghi

La nuova funzione sarà disponibile con l'aggiornamento a iOS 15

Durante il keynote di apertura della WWDC 2021, Apple ha annunciato che un aggiornamento in arrivo per Wallet consentirà di salvare in elettronico anche la patente di guida, oltre a biglietti aerei, di concerti e così via.

Come molto utenti Apple sanno già oggi, Apple Wallet offre funzionalità interessanti.. Può essere utilizzato per archiviare carte di credito e di debito, carte premio dei negozi, carte d’imbarco, biglietti per concerti e altro ancora. È essenzialmente un sostituto virtuale di un portafoglio fisico.

Apple Wallet, patente e biglietti escono dal portafoglio fisico

Come accennato in precedenza, Apple Wallet consentirà presto agli utenti di utilizzare l’app per archiviare la patente di guida. È una funzionalità che Apple afferma che verrà aggiunta con iOS 15 ed è l’ultimo componente di un vero portafoglio virtuale che in precedenza mancava ad Apple Wallet. Sebbene i documenti personali siano l’obiettivo principale, non sono le uniche novità in arrivo su Apple Wallet. iOS 15 aggiornerà anche l’app per supportare le carte virtuali per le serrature intelligenti domestiche, le chiavi delle camere d’albergo e i badge utilizzato per accedere al posto di lavoro.

Apple Wallet patente

Quindi, come appariranno le patenti di guida in Apple Wallet? In breve, proprio come quelle “fisiche”. Mostreranno il nome e il cognome,, la foto, la data di nascita e il tag di identificazione se il documento ne integra uno. La patente di guida archiviata in Apple Wallet sarà completamente crittografata, garantendo che gli utenti possano aggiungerla senza problemi di privacy o sicurezza.

Con i documenti virtuali archiviati in Apple Wallet, gli utenti saranno (in teoria) in grado di utilizzarli proprio come la loro controparti fisiche. Se servirà mostrare la patente di guida a un controllo o per il noleggio di un’auto tramite Apple Wallet sarà possibile farlo senza avere con se “l’originale”. Per ora tutto questo sarà possibile solo negli Stati Uniti, e solo in alcuni degli stati che hanno autorizzato l’utilizzo al posto della patente fisica. Per l’Italia ci sarà da attendere e non è detto che questa funzione venga abilitata anche per il nostro Paese.

LEGGI ANCHE: Scoperta la prima vulnerabilità hardware del chip Apple Silicon M1

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button