NewsSicurezza

Apple aumenta la privacy per Mail e Safari

Apple dichiara guerra ai metodi di tracciamento dell'IP dell'utente

Apple ha annunciato al WWDC 2021 più funzionalità per la privacy che saranno a disposizione di Mail e del browser Safari. E questa notizia non fa altro che confermare quanto Apple sia sempre stata in prima linea nel proteggere i propri utenti su Internet, cosa che l’ha persino messa in contrasto con altri giganti della tecnologia come Google e Facebook.

Nella presentazione di Katie Skinner, Privacy Engineering Manager di Apple, si è parlato di “pixel invisibili”, ovvero dei metadati inclusi nelle e-mail di marketing che possono tenere traccia delle informazioni relative a chi le riceve, tra cui quando e dove è stato letto un messaggio specifico. Apple ora aggiungerà alla propria app Mail ciò che l’azienda chiama Mail Privacy Protection. Questa consentirà agli utenti di disattivare questa funzionalità offerta dai “pixel invisibili”, e quindi il mittente non sarà in grado di vedere l’indirizzo IP del destinatario e se la loro email è stata letta e quando.

Apple privacy Mail Safari

Anche Safari sarà molto più sicuro d’ora in poi. Con una mossa che assomiglia in qualche modo a quella che ha fatto Firefox con la sua “Protezione totale dei cookie”, Safari ora impedirà alle pagine Web di accedere al proprio indirizzo IP e quindi di tracciare le proprie attività su altri siti, Questa nuova funzione è stata spiegata da Erik Neuenschwander, direttore della privacy degli utenti di Apple.

Apple amplia la privacy oltre a Mail e Safari

Apple ha svelato che sta aggiungendo un rapporto sulla privacy di ogni app installata, che sarà integrato nelle impostazioni e fornirà, appunto, una panoramica delle questioni relative alla privacy. Ad esempio si potrà sapere la frequenza con cui le app utilizzano i contatti, il microfono, la posizione o altri dati e identificatori. Il Rapporto sulla privacy dell’app mostrerà anche quali domini di terze parti stanno ricevendo le proprie informazioni.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button