NewsScenario

Report Cisco AppDynamics, è colpa del brand se l’applicazione non fornisce l’esperienza desiderata

Dall'inizio della pandemia è cresciuto il numero di persone che stanno utilizzando le app nella vita quotidiana

Cisco AppDynamics ha pubblicato il report App Attention Index che evidenzia come il numero di persone che utilizzano applicazioni e servizi digitali è cresciuto dall’inizio della pandemia da COVID-19.  Lo studio globale ha analizzato i comportamenti digitali di oltre 13.000 consumatori. Di questi la maggior parte non ammette una scarsa esperienza con le applicazioni utilizzate e se questo avviene incolpa il brand o l’applicazione stessa, indipendentemente dal tipo di disservizio. 

Cisco AppDynamics App Attention Index: aumenta il numero di utenti che utilizzano le app

Dall’inizio del 2020 quando in pratica è iniziata la pandemia, le persone hanno vissuto un’improvvisa e totale dipendenza dai servizi digitali, modificando il modo in cui si relazionano con i brand, fruiscono di beni e servizi e prendono le decisioni di acquisto. Lo studio App Attention Index evidenzia che gli intervistati oggi utilizzano il 30% in più di applicazioni rispetto a prima della pandemia.

App Attention Index Cisco AppDynamics

Per questo motivo per il 76% delle persone intervistate, le aspettative nei confronti dei servizi digitali sono aumentate dall’inizio del 2020. Ma quello che deve far suonare un campanello di allarme per i brand, è che quando tali aspettative non vengono soddisfatte, il 60% incolpa automaticamente l’applicazione e il brand, indipendentemente dal disservizio. A questo si aggiunge il 72% che ritiene il brand responsabile nel garantire che un’applicazione o un servizio digitale funzionino perfettamente. Da sottolineare anche che il 92% si aspetta servizi digitali con prestazioni impeccabili e costanti.

Le app fondamentali nella vita quotidiana

Secondo i dati del report le applicazioni e i servizi digitali sono diventati fondamentali nella vita quotidiana )per l’85% degli intervistati), soprattutto quelle che hanno agevolato le interazioni sociali in assenza della possibilità di incontrarsi di persona. Il 72% delle persone è riconoscente verso i brand che hanno investito per fornire un’esperienza digitale ottimale durante la pandemia, permettendogli di accedere ai servizi preferiti e su cui fanno affidamento. Altro dato importante riguarda il 67% degli intervistati che si ritiene maggiormente legato ai brand che hanno eccelso in termini qualità nel fornire servizi digitali durante la pandemia.

“Le applicazioni sono diventate un’ancora di salvezza verso la normalità e le persone non sono più disposte ad accontentarsi, vogliono un’esperienza digitale perfetta”, ha commentato Linda Tong, vice presidente e direttore generale di Cisco AppDynamics. “Oggi più che mai, chi si occupa di tecnologia è sotto pressione nel tentativo di offrire agli utenti la miglior esperienza possibile alla prima interazione. In tal senso, Cisco AppDynamics può aiutarli a soddisfare le aspettative degli utenti fornendo una componente essenziale: l’osservabilità, in tutte le soluzioni Cisco. Ciò permette di vedere, comprendere e ottimizzare ciò che accade all’interno e oltre la loro architettura IT”.

Il 73% delle persone intervistate dichiara che continuerà a utilizzare i servizi digitali di cui hanno usufruito durante la pandemia, anche quando si tornerà alla normalità. Questo significa che la pressione a cui sono sottoposte le aziende tecnologiche nell’affrontare la complessità delle moderne architetture per fornire esperienze digitali impeccabili, non scomparirà a breve.  

Samsung Galaxy Tab A7 Tablet, Display 10.4" TFT, 64GB Espandibili fino a 1TB, RAM 3GB, Batteria 7.040 mAh, WiFi, Android 10, Fotocamera posteriore 8 MP, Dark Gray [Versione Italiana]
  • Galaxy Tab A7 vanta un design dal profilo sottile e moderno; la scocca in metallo aggiunge uno stile sofisticato e lo spessore di solo 7 mm garantisce un'ottima portabilità
  • Galaxy Tab A7 è dotato di un display immersivo da 10.4" che assieme ad un design bilanciato e simmetrico assicura un'ottima esperienza visiva
  • Grazie alla fotocamera principale da 8 MP puoi immortalare e condividere quello che conta; la fotocamera anteriore da 5 MP è ottimizzata per videochiamate e lezioni online
  • Grazie all'audio surround di Dolby Atmos e ai quattro altoparlanti che garantiscono un suono pieno e coinvolgente, puoi dare vita ai tuoi contenuti proprio come al cinema
  • Con il display immersivo WUXGA+ da 10.4" e il rapporto 16.6:10 con bande nere sottili avrai un'esperienza visiva a 360 gradi dei i tuoi contenuti multimediali

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button