Site icon Techbusiness

Aperta la nuova call per startup di Terra Next, l’acceleratore della Rete Nazionale CDP

Aperta la nuova call per startup di Terra Next, l’acceleratore della Rete Nazionale CDP thumbnail

Al via la seconda call per startup di Terra Next, il programma di accelerazione per startup e PMI innovative operanti nel settore della bioeconomia parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, un network presente su tutto il territorio italiano con l’obiettivo di sostenere la crescita di startup specializzate nei mercati a maggiore potenziale. Frutto dell’iniziativa di CDP Venture Capital, Terra Next vede la partecipazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center in qualità di co-ideatore e promotore e il supporto di Cariplo Factory, che gestisce operativamente il programma.

Terra Next: aperte le iscrizioni

L’acceleratore è progettato su un asse temporale di 3 anni e ogni anno viene lanciato un percorso che seleziona fino a un massimo di 10 startup. Le startup e PMI innovative ricercate in questa seconda call operano nei settori della Nutraceutica, Circular & bio-materials e Agricoltura rigenerativa. A conclusione della fase di candidatura, la commissione di valutazione di Terra Next, composta da promotori, advisory board e corporate partner coinvolti, selezionerà fino a 10 startup e PMI innovative che accederanno al programma di accelerazione, beneficiando di un investimento iniziale e di un percorso di 3 mesi con base a Napoli, presso il Campus di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II.

Avranno poi l’opportunità di crescere attraverso mentorship, formazione, networking e momenti di approfondimento frontale dedicati al consolidamento della value proposition e del modello di business, alla validazione tecnica e alla prototipazione delle soluzioni, al supporto al go-to-market e al fundraising. Inoltre, i migliori team avranno accesso a ulteriori investimenti per circa 1 milione di euro, già stanziati dai promotori. L’acceleratore prevede inoltre il coinvolgimento di partner istituzionali e scientifici che forniranno il loro contributo in termini di know-how, asset e network per lo sviluppo delle startup. Le società interessate avranno tempo fino al 26 febbraio 2023 per candidarsi a Terra Next attraverso il sito web ufficiale dell’acceleratore.

Exit mobile version