Site icon Techbusiness

Anna Vaccarelli è la nuova presidente di Clusit

Anna Vaccarelli è la nuova presidente di Clusit thumbnail

Anna Vaccarelli è stata eletta presidente di Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica. L’elezione, avvenuta durante l’assemblea annuale del 12 dicembre, segna l’inizio di un nuovo corso per l’organizzazione. Vaccarelli succede a Gabriele Faggioli, che assume ora il ruolo di presidente onorario dopo cinque mandati.

Anna Vaccarelli eletta nuova presidente di Clusit

Vaccarelli, tecnologa del CNR di Pisa e figura di spicco nel settore, ha un’esperienza consolidata nella ricerca e divulgazione della cyber security. Tra i suoi risultati spiccano progetti per la diffusione della sicurezza informatica nelle scuole, che hanno coinvolto oltre 20.000 studenti, e collaborazioni per eventi nazionali come l’Internet Festival. Il suo impegno le è valso nel 2021 il riconoscimento di miglior informatico dell’anno dall’Associazione Informatici Professionisti.

La neo presidente ha dichiarato che il suo mandato di due anni punterà su formazione, ricerca tecnologica, collaborazione istituzionale e inclusione di genere. L’obiettivo è mantenere Clusit come punto di riferimento per le strategie di difesa digitale in Italia. Queste le sue parole a seguito dell’elezione:

“Sono entusiasta ed onorata di assumere questo ruolo in un momento così cruciale per la cyber security in Italia. Negli anni, grazie anche al lavoro svolto dall’Associazione con la guida di Gabriele Faggioli, la sicurezza digitale ha assunto un ruolo che possiamo oggi definire prioritario per istituzioni e aziende, arrivando ad essere percepita con sempre maggiore consapevolezza anche dagli utenti finali. Lavoreremo affinché Clusit continui ad essere un punto di riferimento, apportando visione sulle tendenze future per supportare i professionisti in questo settore e promuovendo collaborazioni e iniziative che accrescano consapevolezza e competenze in tema di cyber security anche tra i cittadini”

I punti strategici del nuovo mandato

Come anticipato, la formazione rappresenta un pilastro della strategia di Vaccarelli. Clusit amplierà i programmi dedicati alle scuole e introdurrà iniziative mirate per anziani, una fascia di utenti digitali sempre più esposta ai rischi del web.

Sul fronte della ricerca, l’associazione si occuperà di temi avanzati come l’Intelligenza Artificiale e il Quantum Computing, tecnologie che influenzano profondamente le strategie di attacco e difesa nel cyberspazio. Altre priorità includono il rafforzamento della collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali e la promozione di una maggiore rappresentanza femminile nel settore.

Negli ultimi dieci anni, Clusit ha registrato un notevole aumento dei propri associati, che hanno raggiunto quota 800, tra aziende, istituzioni e professionisti. Il suo Rapporto annuale sulla sicurezza informatica è un punto di riferimento per il settore, scaricato centinaia di migliaia di volte in 26 edizioni.

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Exit mobile version