AziendeCase StudyNews

ANAS sceglie i virtual desktop di VMware per lo smart working dei propri dipendenti

Con la piattaforma Horizon migliora anche la sicurezza dei dati

ANAS, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che si occupa di infrastrutture stradali, ha optato per implementare dei virtual desktop attraverso la piattaforma VMware Horizon. La scelta ha consentito all’azienda, durante la pandemia, di abilitare il maggior numero di dipendenti possibile al lavoro da remoto, in breve tempo. Questo le ha consentito di superare l’emergenza.

L’azienda si è immediatamente occupata di allestire le reti VPN, di recuperare dei server non utilizzati nel data center destinato al disaster recovery e di offrire agli utenti e all’azienda stessa un buon livello di sicurezza, mantenendo inalterata l’operatività di strade e autostrade.

“In questo periodo storico stiamo assistendo a un’evoluzione tecnologica esponenziale a supporto di servizi di pubblica utilità, che devono essere sempre più semplici, sostenibili, sicuri e usufruibili da parte dei cittadini e delle imprese”, afferma il CIO di ANAS Mauro Giancaspro, “e in tale contesto la Direzione ICT ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e di servizi digitali innovativi, in linea con le strategie del gruppo FS, agendo come “Digital Business Partner” delle diverse Direzioni di ANAS e guidando la transizione verso nuove modalità di lavoro”.

In tal senso, la Direzione ICT si pone come abilitatore del cambiamento culturale aziendale”, continua Giancaspro, “attraverso la diffusione di un nuovo approccio legato all’innovazione, promuovendo un’evoluzione del modo di condividere, collaborare e produrre, nonché agevolando il passaggio verso il new normal introducendo nuovi strumenti digitali, logiche di condivisione e modelli di lavoro agile”.

Il virtual desktop VMWare prima scelta di ANAS anche dopo il lockdown

Visti gli ottimi risulatati, la Direzione ICT decide di proseguire sulla strada dei virtual desktop: insieme a VMware Horizon progetta l’ambiente client che sosterrà le operazioni della società nel prossimo futuro. “Grazie a un investimento rilevante, è stata fornita la strumentazione per lo smart working, predisposta per l’ambiente VDI, a tutta la popolazione aziendale avente necessità, diventando la prima scelta rispetto all’utilizzo dei desktop”, commenta Flavio Ercolani, Responsabile Unità Tecnologie della Direzione ICT, ANAS.

Con l’adozione delle macchine virtuali, ANAS ottiene in primis un più elevato grado di sicurezza. Infatti i dati non restano nei PC degli utenti che, in caso di furto, negligenza o attacco potrebbero rappresentare un punto debole del perimetro di difesa dell’organizzazione.

Anche sul fronte della user experience i vantaggi sono molteplici: con le macchine virtuali i problemi di connettività incidono meno sulla continuità operativa e non è necessario scaricare i file in locale per poter lavorare.

MSI Modern AM271P 11M All-in-One Desktop PC - 27" FHD IPS Panel, 11th Intel Core i7-1165G7 CPU, 16GB DDR4 RAM, 512GB M.2 SSD, Wi-Fi 6, Wireless Tastiera & Mouse, Windows 10 Pro - Nero
  • DESKTOP WIRELESS & CHIC - Il PC All-in-One (AIO) MSI Modern AM271P 11M è perfetto per le esigenze di professionisti e studenti che richiedono un ambiente desktop wireless che dia priorità alla produttività e al comfort degli occhi (Windows 10 Pro)
  • GRAFICA INTEL IRIS XE - Un processore i7-1165G7 (11th gen) offre capacità avanzate di multitasking e video supportate da 16 GB di RAM DDR4 e 512 GB di storage SDD M.2. Silent PRO Cooling con modulo termico (livello server) e un ottimo cooling layout
  • COMFORT VISIVO – Display IPS cristallino 27” FHD (1920 x 1080) con tecnologia MSI Anti-Flicker, filtro di riduzione della luce blu e trattamento antiriflesso che riduce l'affaticamento degli occhi. Modalità monitor-only e altoparlanti integrati incl.
  • CARATTERISTICHE SMART & ACCESSORI - Nella parte posteriore c'è un controller OSD (on-screen display) manuale a 5 vie e un drive bay HDD/SDD da 2,5" di facile accesso. Il sistema è completo di tastiera e mouse wireless e webcam MSI FHD rimovibile
  • CONNETTIVITÀ POTENTE - Dispone di Intel Wi-Fi 6 (2.4Gbps) / Bluetooth 5.1 e 1G LAN ethernet. l'I/O del display incl. porte HDMI in/out e USB 3.2 Gen 2 (10Gbps) tipo A / C. Lo stand regolabile incl. montaggio VESA-optional (75mm) e 3 anni di garanzia

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button