Site icon Techbusiness

Analisi CybergON: le aziende del settore utility sono nel mirino dei cyber criminali

Analisi CybergON: le aziende del settore utility sono nel mirino dei cyber criminali thumbnail

La nuova frontiera della cyber security è rappresentata dagli attacchi alle aziende del settore utility che si ritrovano nel mirino dei cyber criminali. A confermarlo è anche lo studio di X-Force Threat Intelligence Index 2022 secondo cui il settore delle utility, e in particolare quello energetico, si è classificato al quarto posto tra quelli più colpiti nel 2021. Sullo sfondo di questo scenario si inserisce l’analisi di CybergON, la business unit di Elmec Informatica che si occupa di cyber security. CybergON ha identificato le tipologie di attacco più frequenti in questo settore e quali best practice mettere in campo per incrementare il livello di difesa.

Gli attacchi rivolti alle aziende del settore utility sono tra il 5% e il 7%

Secondo quanto analizzato da CybergON, sono due le tipologie di attacco più frequenti. Quelle che hanno il solo obiettivo di estorcere denaro e quelle volte a disinformare o bloccare le forniture energetiche per motivi di natura politica. Nonostante queste evidenze però, il settore sta facendo fronte alle crescenti minacce investendo molto in tema di digitalizzazione. In particolare nelle capacità di affrontare e identificare i punti in cui i loro progetti e le loro operazioni sono esposti alle minacce informatiche, prima che queste vengano scoperte dai cyber criminali.

Alcuni degli aspetti più importanti che vanno considerati nell’implementazione di una strategia security-oriented riguardano quindi: l’integrazione di piani di investimenti dedicati all’ambito security all’interno della progettazione dei processi; la continua creazione di consapevolezza sui rischi e sulle minacce informatiche tra i dipendenti e la creazione di modelli di gestione in caso di incident ed emergenze.

In Europa si è deciso di investire più decisamente in ambito cyber security in alcuni settori critici tra cui rientra anche quello delle utility. La Commissione Europea ha così introdotto delle norme sulla sicurezza informatica dei sistemi di rete e di informazione, denominate Direttive NIS 2, ampliando l’ambito di applicazione della Direttiva NIS in modo da implementare una procedura uguale per tutti gli stati membri. Secondo CybergON è possibile incrementare il livello di difesa introducendo strumenti di soft law. Inoltre è fondamentale continuare a monitorare il trend degli attacchi da un punto di vista tecnico.

Bestseller No. 1
Power Bank 27.000 mAh, 22.5W PD3.0 QC4.0 Ricarica Rapida Batteria Esterna 3A USB C Caricatore Portatile con LED Display Digitale, 3 Uscite e 2 Ingressi per solare Smartphone, tablet
  • ✅L'ultima Tecnologia di Ricarica Rapida da 22,5 W: l'ultimo SuperChargeProtocol, FastChargerProtocol; Con la potenza aggiornata di 22,5 W e la più recente tecnologia di ricarica rapida PD3.0 e QC4.0, il tuo telefono può essere caricato dallo 0% al 52% in soli 25 minuti.Tre volte più veloce della vecchia batteria esterna portatile da 10 W.
  • ✅3 Uscite e 2 Ingressi: il nostro power bank USB-C è dotato di 3 uscite (uscita USB A1/A2 + USB-C), Puoi caricare 3 dispositivi contemporaneamente e non devi preoccuparti della perdita di velocità; e 2 ingressi (Micro 2A + USB-C) puoi caricare il tuo power bank in modo molto flessibile.
  • ✅Enorme Capacità: il Powerbank SNOMH da 27.000 mAh, di grande capacità può caricare il tuo telefono 13 Pro più di 5 volte, caricare OnePlus 10 Pro 2,7 volte, una capacità della batteria sufficiente può soddisfare il tuo breve viaggio, viaggio di lavoro, campeggio, alpinismo, soddisfare le emergenze e altre esigenze.
  • ✅Display a LED Intelligente e Preciso: con il design dello schermo a LED, puoi conoscere l'esatta carica della batteria e non più congetture. La potenza rimanente è chiara a colpo d'occhio e la gestione dell'alimentazione è più conveniente. così puoi conoscere il livello di batteria rimanente in qualsiasi momento.
  • ✅Cosa Ottieni: un Caricabatterie Portatile PAIDASHU da 27.000 mAh, un cavo da USB-A a USB-C, un sacchetto di plastica per imballaggio CPE, un manuale utente. supportato da una garanzia di 1 anni leader del settore.
OffertaBestseller No. 2
Power Bank 10400mAh,Charmast sottile e leggero Caricabatterie Portatile con LED Display USB C power bank da 5V/3A per iPhone Huawei Xiaomi Smartphone
  • 【Batteria esterna a tasca】Questa power bank è semplicemente perfetta. Con una capacità di 10400 mAh, è piccola e compatta. Ultra sottile, dispone di 2 ingressi (Micro USB / Type C) e 3 uscite (Dual USB/Type-C). Grazie alle sue dimensioni esterne ridotte, può adattarsi a qualsiasi tasca, borsetta o zaino senza problemi.
  • 【Capacità appropriata】Con tecnologia avanzata delle batterie ai polimeri e un sistema di protezione multiuso, questa power bank offre una capacità di 10400mAh. Può caricare completamente un iPhone 15 fino a 2.5 volte, un iPad mini fino a 1.2 volte e un Samsung Galaxy S21 fino a 1.7 volte
  • 【Porte Smart】 Dotato di tre porte intelligenti, questo caricabatterie può caricare contemporaneamente fino a tre dispositivi alimentati tramite USB e Type-C, compatibili sia con Android che con Apple, fino a 5V/3A. Grazie alla sua capacità di identificare il dispositivo connesso, ottimizza automaticamente la velocità di caricamento, garantendo la massima efficienza in modo rapido e sicuro. Condividi il potere e il divertimento con i tuoi amici.
  • 【Facile da leggere】Il display LED visualizza l'energia rimanente in percentuale, così come la tensione e l'intensità di corrente, garantendo un controllo semplice e una valutazione accurata della capacità della batteria. Questo assicura che i dispositivi siano sempre alimentati in modo sufficiente in qualsiasi momento critico
  • 【Cosa ricevi】 Batteria Esterna da 10400 mAh, Cavo di carica Micro USB (20cm), Guida di benvenuto.
Exit mobile version