NewsSicurezza

Il malware Trickbot diventa più pericoloso

Bitdefender scopre un modulo VNC con nuove capacità di monitoraggio

Bitdefender ha pubblicato un report in cui mostra come gli hacker responsabili del malware Trickbot stiano migliorandone le capacità. Inoltre, aumentano le infrastrutture globali per estendere la pericolosità di questo software dannoso.

Il malware Trickbot aggiorna le sue capacità

Il malware conosciuto con il nome Trickbot continua a crescere. Questo sebbene il suo programmatore originale sia stato arrestato e l’operazione bloccata. Secondo le indagini di Bitdefender, non solo il malware è attivo ma continua a crescere e migliorare le proprie capacità. Bitdefender infatti ha scoperto un modulo VNC (Virtual Networking Computing) che è stato recentemente aggiornato. Sembra essere ancora in fase attiva di sviluppo, con frequenti aggiornamenti e correzioni di bug. Un po’ troppi per un malware che dovrebbe essere stato bloccato.

Il modulo chiamato tvncDll include inoltre nuove funzionalità. Secondo quanto riporta l’agenzia di cybersecurity, queste nuove funzionalità permettono un monitoraggio dell’attività delle vittime ancora più preciso. Può raccogliere informazioni in maniera anonima e rubare i vostri dati. Dopodiché usa un protocollo di comunicazione personalizzato che si mette in contatto con i server di Comando e Controllo. Questo rende difficile capire quali dati siano stati rubati e trasmessi.

L’identificazione VNCView permette inoltre agli hacker di connettersi ai computer delle vittime. Bitdefender ha potuto vedere di persona come si effettuano gli attacchi. Le vittime di questo malware sono esposte a controllo e attacchi hacker sofisticati.

Oltre ad aumentare la pericolosità, queste modifiche migliorano la resilienza di Trickbot. In questo modo il malware può più facilmente resistere alle operazioni di sicurezza informatica. Cosa che rende complesso debellare questa minaccia. Potete trovare il report completo di Bitdefender a questo indirizzo.

OffertaBestseller No. 1
Bitdefender Total Security 2024 | 5 dispositivi |1 anno | PC/Mac/Mobile
  • Protezione completa per Windows, MacOs, iOS e Android contro tutti i tipi di minacce: virus, worm, ransomware, trojan, exploit zero-day, phishing, rootkit e molto altro
  • Nessun impatto sulla velocità dei dispositivi e ottimizzazione delle prestazioni del PC
  • Protezione contro frodi e phishing durante gli acquisti e la navigazione online e protezione contro la diffusione di file provenienti dalla tua webcam e dal tuo microfono
  • VPN protetta (200 MB/giorno/dispositivo)
  • Firewall antintrusione per proteggere le tue informazioni personali da hacker e spie

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Prima Pagina

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button