ComputerHardwareNews

AMD, ecco le nuove CPU Ryzen Pro 5000G per i desktop aziendali

Disponibile anche le versioni "GE" con TDP a 35 watt

AMD, come molti altri produttori di hardware, ha scelto il Computex 2021 per svelare i nuovi processori Ryzen Pro 5000G. Sono i primi chip desktop con grafica integrata che entrano nell’offerta del produttore basati sulla microarchitettura ZEN 3. AMD le chiama APU ( unità di elaborazione accelerata ) e come detto, includono CPU, GPU, controller di memoria e altri componenti, per offrire una maggiore integrazione, riducendo le dimensioni, i consumi e il prezzo rispetto a una soluzione che monta separatamente processore e scheda grafica.

AMD Ryzen Pro 5000G, ecco cosa offre

Molto simili alle versioni consumer che AMD ha presentato nei giorni scorsi sempre al Computex, questi processori includono i vantaggi generali dell’architettura  ZEN 3 come la produzione a 7 nanometri, maggiori frequenze di lavoro, un significativo miglioramento dell’IPC, più memoria cache e maggiori prestazioni grafiche grazie all’integrazione della famiglia di GPU Vega.

AMD Ryzen Pro 5000G

La serie offre al momento si compone di tra modelli: Ryzen Pro 5750G, Ryzen Pro 5650G e Ryzen Pro 5350G, accomunati da un TDP di 65 watt. Il top di gamma include una CPU a 8 core e 16 thread con una frequenza massima di 4,6 GHz e 20 Mbyte di cache L3 condivisa. La sua grafica è come detto, della famiglia Vega ed offre funzionalità sufficienti per applicazioni da ufficio, per non dover installare una scheda dedicata aggiuntiva

AMD propone anche tre varianti speciali di questi processori che mettono sul piatto un TDP minore, pari a 35 watt . Questi modelli si distinguono dagli altri per la sigla “GE” hanno però velocità di clock nominali di 400-800 MHz e hanno una gestione aggressiva dell’alimentazione per raggiungere l’obiettivo del basso consumo energetico.

Rispetto alle versioni consumer, Ryzen Pro 5000G ha funzionalità di sicurezza aggiuntive , tra cui la tecnologia AMD Shadow Stack, Secure Core PC e la certificazione FIPS 140-3. I chip dispongono anche di funzionalità di gestione AMD Pro, un set di funzionalità simile a quello offerto da Intel con la sua piattaforma vPro.

Le nuove APU AMD utilizzano il socket AM4 e sono compatibili con le schede madri con chipset AMD serie 500. L’azienda non ha pubblicato i prezzi per queste varianti “Pro” in quanto verranno vendute esclusivamente tramite canali specializzati a OEM che li utilizzeranno per i propri computer desktop che presto verranno lanciati sul mercato.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button