Site icon Techbusiness

AMD: nel primo trimestre 2022 record di vendite di CPU x86

AMD: nel primo trimestre 2022 record di vendite di CPU x86 thumbnail

AMD ha raggiunto un suo nuovo record di vendite e il massimo nella quota di mercato complessiva delle CPU x86, nonostante un calo complessivo delle vendite totali di questo componente.

A rivelarlo è l’ultimo rapporto di Mercury Research che svela anche che AMD ha raggiunto il massimo storico di una quota di mercato del 27,7% nei processori per il primo trimestre del 2022. È un forte aumento rispetto al 20,7% nello stesso trimestre del 2021, il che significa che anno su anno anno, AMD ha accumulato il 7% della quota di mercato.

Le cifre di Mercury coprono tutto il silicio x86, il che significa non solo processori desktop, laptop e server, ma chip personalizzati per console di gioco e dispositivi Internet of Things.

L’analista di Mercury Dean McCarron ha affermato che lo scorso trimestre AMD ha battuto il record che aveva stabilito più di 15 anni fa del 25,3% e che si sta rafforzando. È in una posizione molto migliore rispetto a 15 anni fa ed è probabile che realizzi ulteriori guadagni.

AMD record di vendite di CPU, ma il mercato non decolla

AMD sta facendo tutto questo mentre il mercato complessivo delle CPU è in crisi. Le vendite sono diminuite del 30%, trimestre su trimestre, in termini di numero di unità per PC desktop. Mercury ha detto che questa è la più grande calo di vendite mai viste da un quarto all’altro.

Con le CPU desktop, AMD deteneva una quota del 18,3%, invertendo alcuni dei recenti ribassi che l’azienda ha visto nel corso dell’anno scorso: durante il primo trimestre del 2021, un anno fa, l’azienda era in realtà al 19,3%. La cifra del 18,3% del primo trimestre 2022 è in forte aumento rispetto al trimestre precedente, dove AMD è scesa al 16,2%, che è la peggiore performance dal 2018.

Per quanto riguarda la quota di mercato dei processori per notebook, AMD è aumentata al 22,5% dal 21,6% del trimestre precedente.

AMD ha davvero fatto un bel salto nel mercato dei server ed è cresciuta dell’11,6% della quota di mercato, rispetto all’8,9% dell’anno scorso. Ciò suggerisce che AMD non solo è tornata in questo mercato, ma si sta già consolidando come valida alternativa a Intel.

Processore+AMD+Ryzen+9+5950X+Socket+AM4+%283%2C4+Ghz%29+%28Sans+iGPU%29
  • Prozessor
  • Prozessorfamilie: AMD Ryzen 9
  • Anzahl Prozessorkerne: 16
  • Prozessorsockel: Socket AM4
  • Komponente für: PC
Exit mobile version