AMD ha rilasciato la nuova versione del software AMD Radeon PRO for Enterprise 21.Q4, che porta in dote un importante aggiornamento dei suoi driver dedicati alle proprie schede video professionali.
Le novità più importanti proposte con il software AMD Radeon PRO for Enterprise 21.Q4 porta. iniziano da un notevole miglioramento prestazionale in Catia (fino al 44% in più) e in Geomean (fino al 23%). A questo bisogna aggiungere anche il supporto a Blender 3.0. Ciò significa che con l’arrivo di questi driver, in Blender 3.0 viene aggiunta la piena compatibilità con Cycles X.
D’altra parte, questi nuovi driver sono serviti anche a portare la tecnologia AMD FidelityFX Super Resolution (FSR) nel settore professionale . Grazie a questo metodo di ridimensionamento spaziale, un gran numero di professionisti avrà un importante alleato che consentirà loro di migliorare le prestazioni e accelerare i propri flussi di lavoro. AMD FidelityFX Super Resolution (FSR) è già stato integrato in diverse soluzioni software, come Lumion e ACCA Software.
AMD Radeon PRO for Enterprise 21.Q4 pensa anche a diminuire il consumo di energia
Frame Rate Target Control è un’altra delle novità più importanti che arrivano con il software AMD Radeon PRO for Enterprise 21.Q4. Questa tecnologia è pensata per aiutare a risparmiare energia, cosa molto utile sia nei PC desktop, per quello che significa in termini di risparmio economico a lungo termine, sia nei laptop, in termini di autonomia e durata della batteria.
Infine, i nuovi driver sono certificati per Windows 11 (ma sono disponibili anche per Windows 10), il che significa che si possono utilizzare con tutte le garanzie del caso con questo nuovo sistema operativo. I driver sono già disponibili sul sito Web ufficiale di AMD e sono completamente gratuiti. Prima di avviare il processo di download, bisogna essere sicuri di aver selezionato correttamente il modello della propria scheda grafica e, successivamente, il sistema operativo che si sta utilizzando. Il peso di questi nuovi driver è di 490 MB sia sua versione per Windows 11 sia in quella per Windows 10.
- Basato sull'architettura Graphics Core Next (GCN) di quarta generazione per istruzioni grafiche e aritmetiche in parallelo
- 8 Unità di elaborazione CU per accelerare carichi di lavoro impegnativi. Supporto per colori a 10 bit per un elevato livello di dettaglio e precisione del colore
- Fino a 3 display con tecnologia AMD EYEFINITY per un multi-tasking altamente coinvolgente e versatile
- Fino a 1,25 TFLOPS di picco SPFP per velocizzare le applicazioni professionali per prestazioni elevate
- Memoria GDDR5 da 4 GB, che consente agli utenti di lavorare a livelli più elevati di velocità e reattività