Site icon Techbusiness

AMD presenta la sua nuova linea di prodotti Embedded+

AMD presenta la sua nuova linea di prodotti Embedded+ thumbnail

Oggi, a quasi due anni dall’acquisizione di Xilinx, che aveva segnato l’entrata di AMD nel mercato dei dispositivi logici programmabili, la multinazionale statunitense torna sotto i riflettori annunciando la sua nuova linea di processori AMD Embedded+. Si tratta di una nuova soluzione architetturale che fonde le tecnologie AMD Ryzen Embedded e system on a chip (SoC) adattivi Versal in un singolo circuito integrato, con l’obiettivo di offrire soluzioni scalabili ed efficienti sotto il punto di vista energetico.

Le caratteristiche tecniche di Embedded+

I prodotti Embedded+ sfruttano la capacità di calcolo dei processori AMD Ryzen Embedded, dotati di microarchitettura x86 Zen+ e grafica integrata AMD Radeon, e l’architettura Versal AI Edge, un sistema integrato potenziato dall’intelligenza artificiale. La tecnologia AMD Radeon offre encoding e decoding video a 4k H.264/H.265 grazie al video codec integrato. L’architettura Versal AI Edge, invece, fornisce una piattaforma di logica programmabile dotata di memoria DDR4, interfacce Ethernet multi-rate e AI engine per ridurre il consumo energetico. I due chip sono connessi tramite bus PCIe, garantendo elevata responsività.

Obiettivo: ridurre la distanza tra le fonti dei dati e la loro destinazione

Oggigiorno le quantità di dati da processare sono elevatissime, ma i dati sono utili solo se è possibile sfruttarli in maniera adeguata. Chetan Khona, senior director of Industrial, Vision, Healthcare e Sciences Markets di AMD, ha infatti riportato che nei sistemi automatizzati il valore dei dati forniti dai sensori è dipendente dal tempo. È cruciale quindi processare i dati non appena vengono ricevuti per garantire la minor latenza e perdita di informazioni possibile. Embedded+ risponde a questa richiesta fornendo una piattaforma embedded in grado di estrarre e trasformare i dati ottenuti dai dispositivi integrati senza dover prima passare da un sistema decentralizzato.

amd ryzen embedded r-series
Fonte: presentazione AMD

Gli svariati casi d’uso di Embedded+

Data la versatilità dei prodotti Embedded+ e la compatibilità con una vasta gamma di sensori, la linea di AMD è indirizzata a svariati casi d’uso. Vediamo queste applicazioni nel dettaglio.

Nell’ambito della machine vision, ossia tecnologie volte all’analisi di immagini, Embedded+ offre connettività 10 GigE e CoaXpress tramite interfaccia SFP+, pre-processamento delle immagini e cattura da più sensori contemporaneamente. Il tutto accompagnato dalla semplicità d’uso dovuta all’architettura integrata.

Per quanto riguarda il networking industriale, Embedded+ permette di alleggerire il carico di lavoro sulla rete prioritizzando i dati in base al loro tipo e fornendo switching sia VLAN che Layer-2 nella logica programmabile.

In quanto dotato di numerose interfacce, come WiFi, GPS e LiDAR, Embedded+ trova applicazioni anche nel campo della robotica. Il SoC Versal è in grado di processare input provenienti da vari sensori a bassissima latenza, mentre il processore Ryzen Embedded, basato sulla ampiamente utilizzata architettura x86, fornisce una solida base per lo sviluppo di software.

Uno dei casi d’uso più interessanti e rilevanti è quello medico. Grazie all’I/O programmabile, i prodotti Embedded+ possono essere collegati direttamente all’equipaggiamento medico, fornendo supporto per il rendering e visualizzazione delle immagini grazie alla GPU Radeon integrata, oltre che al processamento dei dati tramite motori di AI presenti nel SoC Versal.

Le offerte di AMD

La scheda madre Sapphire Edge+ VPR-4616-MB

Questa linea di prodotti è altamente personalizzabile. L’architettura Embedded+ permette ai progettisti di sistemi di scegliere da un’ampia gamma di schede d’espansione dotate di varie porte di I/O, così da offrire soluzioni su misura e scalabili. AMD ha inoltre annunciato il rilascio di una nuova infrastruttura software robusta e di facile utilizzo, Vitis Tool Flow, che permette di effettuare chiamate al kernel in poche righe di codice. Ciò consentirà agli sviluppatori di creare software su misura operando a basso livello, il più vicino possibile alla logica del processore.

Il primo prodotto sul mercato: Sapphire Edge+ VPR-4616-MB

Il primo prodotto ODM basato su architettura Embedded+, presente da oggi sul mercato, è il Sapphire Edge+ VPR-4616-MB, una scheda madre mini-ITX ideata da Sapphire Technology. Questa soluzione a basso consumo energetico monta un processore Ryzen Embedded R2314 e un SoC Versal AI Edge VE2302. È inoltre disponibile una versione completa, dotata di memoria di massa, RAM, PSU e chassis.

Offerta
AMD Processore Ryzen 7 5800X, 8 Core/16 Thread, Boost di Frequenza fino a 4.7 GHz
  • Velocità di base: 3,8 GHz, velocità di alimentazione ottima: fino a 4,7 GHz
  • Il processore da gioco d'élite
  • Con AMD Ryzen per i creatori di contenuti
  • Otto core della CPU
  • Numero di thread: 16
Exit mobile version