AMD ha presentato al CES 2025 una serie di novità rivolte ai mercati consumer, professionale e data center. L’azienda punta su processori potenziati dall’intelligenza artificiale e miglioramenti delle prestazioni, consolidando la propria posizione nei settori dei notebook premium, dei PC desktop e dei data center.
Nuovi processori per PC portatili con focus sull’AI: le novità di AMD al CES 2025
AMD ha introdotto i processori Ryzen AI Max Series, progettati per notebook sottili e leggeri con prestazioni di alto livello e funzionalità avanzate di intelligenza artificiale. La serie integra fino a 16 core basati sull’architettura Zen 5, 40 core grafici RDNA 3.5 e un NPU (unità di elaborazione neurale) con una capacità di 50 TOPS. Questi processori offrono una potenza sufficiente per gestire applicazioni di AI generativa, assistenti digitali e strumenti avanzati per la produttività.
La linea Ryzen si espande anche con i modelli Ryzen AI 300 Series e Ryzen 200 Series, che portano l’intelligenza artificiale su notebook di fascia media ed entry-level. Tra le novità principali ci sono miglioramenti nelle prestazioni single-core e multi-core grazie all’aumento della memoria integrata e dell’efficienza energetica.
Sempre al CES 2025, AMD ha presentato il top di gamma Ryzen 9 9955HX3D, presentato come il processore mobile più veloce mai realizzato dall’azienda. Con 16 core e 32 thread, questa serie offre prestazioni elevate sia per il gaming che per la creazione di contenuti.I processori della serie 9000HX includono tecnologie avanzate come la cache 3D V-Cache, progettata per migliorare la velocità nei carichi di lavoro più intensivi. AMD punta così a garantire la massima efficienza anche in dispositivi portatili.
Sinetic – il fornitore globale di soluzioni IT – Scopri di più da questo link
Soluzioni per il data center con Ryzen AI Max PRO
Nel segmento enterprise, AMD ha annunciato la serie Ryzen AI Max PRO, progettata per workstation sottili e leggere basate su Windows. Questi processori integrano fino a 16 core Zen 5 e supportano fino a 128 GB di memoria unificata, consentendo di gestire carichi di lavoro complessi basati sull’intelligenza artificiale.
Grazie all’integrazione di GPU basate su RDNA 3.5 con acceleratori AI e Ray tracing dedicati, la serie PRO offre un equilibrio tra prestazioni grafiche e potenza di elaborazione. I dispositivi equipaggiati con questi chip possono eseguire applicazioni di AI avanzate, come modelli generativi e strumenti di analisi, direttamente sul dispositivo.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.