I processori AMD EPYC 7003 hanno migliorato le prestazioni, nonché l’efficienza in termini di potenza per watt consumato. Con queste credenziali, non sorprende che sempre più aziende scommettano su di esse per rinnovare i propri server. In questo senso, uno degli ultimi colossi che ha confermato il proprio impegno per AMD EPYC di terza generazione è stato Oracle, dal momento che l’azienda ha deciso di utilizzare questi processori nelle sue istanze Oracle Cloud Infrastructure E4 Dense .
AMD ha ormai raggiunto una svolta importante con i processori EPY di terza generazione, basati sull’architettura Zen 3. Questa architettura ha introdotto notevoli cambiamenti nella configurazione del chiplet, l’unità base dei processori modulari AMD. Con queste modifiche , la società di Sunnyvale è riuscita ad aumentare considerevolmente l’IPC.
Secondo Bev Crair, vicepresidente senior di Oracle: “Abbiamo sperimentato le straordinarie capacità dei processori AMD EPYC con le nostre istanze di elaborazione E3 ed E4 e ora con E4 Dense stiamo espandendo EPYC nell’ambiente cloud ibrido per i nostri clienti che necessitano di flessibilità in termini di dimensioni, storage e prestazioni di memoria per le soluzioni VMware. In pratica le istanze E4 Dense e i processori AMD EPYC aiutano i clienti a sfruttare appieno le opzioni di elaborazione OCI leader del settore, con gli stessi familiari strumenti VMware certificati on-premise, fornendo un percorso più efficace per l’implementazione nel cloud pubblico.
Krish Prasad, Senior Vice President e General Manager, Cloud Infrastructure Business Group, presso VMware, ha dichiarato: “I processori AMD EPYC offrono ai clienti VMware prestazioni eccezionali e maggiore sicurezza per VMware vSphere, VMwarev SAN e altri prodotti VMware. Con il supporto dei processori EPYC nella soluzione Oracle Cloud VMware, i nostri clienti ottengono le capacità e l’esperienza che hanno avuto in locale, in un cloud flessibile e ad alte prestazioni“.
Con l’integrazione dei nuovi processori AMD EPYC di terza generazione in Oracle Cloud Infrastructure E4 Dense e VMWare, i clienti possono distribuire più facilmente un ambiente cloud ibrido che si adatta meglio al proprio carico di lavoro , con 32, 64 o 128 configurazioni core, fino a 3,5 volte più memoria e fino a 3,5 volte più capacità di archiviazione, rispetto ad altre soluzioni alternative.