AMD ha annunciato l’ampliamento dell’offerta Google Cloud, con la disponibilità di nuove istanze Google Cloud C2D, alimentate dai processori AMD EPYC di terza generazione. Un salto di qualità in termini di prestazione. Infatti, secondo Google Cloud, le VM C2D offrono performance migliorate fino al 30% per carichi di lavoro specifici rispetto alle VM basate su EPYC della generazione precedente.
AMD EPYC, i processori alimentano le nuove istanze Google Cloud C2D
Il rapporto fra AMD e Google continua, dando nuovo slancio al cloud di Mountain View. Infatti Google Cloud C2D rappresenta la terza famiglia di istanze alimentate da processori AMD EPYC di terza generazione, aggiungendosi alle istanze Google T2D e N2D.
Le Virtual Machine C2D migliorano le performance del 30% a parità di dimensioni rispetto alla generazione precedente. Inoltre, l’alta densità di core dei processori AMD EPYC permette a C2D di fornire VM di più ampie dimensioni all’interno della famiglia di prodotti ottimizzati per il computer di Google Cloud. Le nuove istanze permettono di smaltire meglio anche i carichi di lavoro HPC memory-bound, come electronic design automation (EDA) e computational fluid dynamics (CFD).
Le ottime prestazioni dei processori AMD su macchine virtuali Google sono già note. Infatti Google ha rilasciato informazioni riguardo le prestazioni di VM T2D presso i clienti che utilizzano EPYC. Tra queste ci sono diverse grandi realtà:
- Ascend, che riporta vantaggi prestazionali del +125%
- Nylas, che ha aumentato le proprie prestazioni del +40%
- OpenX, che ha fatto lievitare il rapporto prezzo prestazioni del +40%, con una riduzione della latenza di addirittura -62%
Sono sempre di più i cloud provider che scelgono di dare potenza alle proprie macchine tramite i processori AMD EPYC. Infatti solo nel quarto trimestre del 2021 sono state presentate ben 130 nuove istanze pubbliche. E AMD continua ad alimentare i flussi di lavoro, sia interni che esterni, dei più grandi 10 hyperscaler del mondo.
AMD EPYC non ha bisogno di ulteriori conferme, eppure continuano ad arrivare: questa terza generazione continua a ricevere riconoscimenti importanti. Potete leggere il dettaglio dei miglioramenti sul blog di Google Cloud.
- Velocità di base: 3,8 GHz, velocità di alimentazione ottima: fino a 5,1 GHz, Tipo di memoria di sistema: DDR5
- Un ottimo processore per un gioco veloce sul PC
- Con un sottile dispositivo di raffreddamento AMD
- Sei core della CPU
- Numero di thread: 12