Anticipando il Mobile World Congress (MWC) 2023, AMD ha annunciato novità riguardo il proprio ecosistema di partner 5G. Nuove funzionalità di test, nuovi prodotti 5G, ma anche aggiornamenti chiave.
AMD annuncia novità in ambito 5G in vista del MWC 2023
Tantissime le novità che l’azienda americana ha presentato in vista del Mobile World Congress 2023, evento di riferimento del settore mobile, dove il 5G gioca ancora un ruolo fondamentale.
Fra le novità, AMD ha presentato un nuovo Telco Solutions Testing Lab che mira a supportare gli operatori e i provider di soluzioni telco nella convalida e scalabilità delle soluzioni end-to-end. Il tutto utilizzando i più recenti processori, SoC adattivi, SmartNIC, FPGA e DPU di AMD.
Inoltre, AMD ha annunciato l’ampliamento della famiglia di DFE Zynq UltraScale+ RFSoC con due nuovi dispositivi, Zynq UltraScale+ ZU63DR e ZU64DR, che offriranno radio 4G/5G a basso costo. Sono inoltre altamente efficienti dal punto di vista della potenza e dello spettro per rispondere alle crescenti esigenze di connettività wireless in tutto il mondo.
Cresce l’ecosistema di partner
L’ecosistema di partner di AMD per le telecomunicazioni wireless cresce ancora grazie all’integrazione delle linee di prodotti AMD e Xilinx, che ha permesso una collaborazione più ampia con Nokia. In particolare, Nokia utilizza server basati su processori AMD EPYC di quarta generazione per fornire soluzioni Nokia Cloud RAN e supportare i communication service provider a raggiungere i propri obiettivi in termini di performance ed efficienza energetica.
Pasi Toivanen, Head of Partner Cloud RAN Solutions di Nokia, spiega: “I fornitori di servizi di comunicazione su 5G Core e Cloud RAN richiedono sempre più nuovi livelli di prestazioni ed efficienza energetica all’interno delle loro reti 5G. Il nostro lavoro con AMD riconosce le sfide affrontate dal settore delle telecomunicazioni e aiuta a raggiungere i più ambiziosi obiettivi di efficienza energetica dei nostri partner e clienti”.
In occasione del prossimo MWC 2023, AMD presenterà nel suo stand presso la Hall 2, Stand 2M61 diverse novità. Come la sua famiglia di Zynq UltraScale+ RFSoC DFE, ma anche i più recenti sistemi alimentati da processori AMD EPYC di quarta generazione e il suo crescente ecosistema di partner telco allo stand. Ci saranno oltre 18 partner tecnologici e radio, per dimostrare la propria leadership nel 5G.
- Prestazioni di gioco pure con oltre 100 FPS fluidi nei giochi
- 6 core e 12 thread di elaborazione, basati sull'architettura AMD Zen 4
- 5.3 GHz Max Boost, sbloccato per l'overclocking, 38 MB di cache, supporto DDR5-5200
- Raffreddatore non incluso