Milano è stata la sede di un evento cruciale per la sicurezza digitale e di contrasto alle truffe, ospitato da Assolombarda con il sostegno di Amazon. Questo primo incontro ha visto la partecipazione di un’ampia coalizione di aziende, enti governativi e associazioni, uniti per affrontare il problema sempre più diffuso delle truffe online tramite impersonificazione.
Di seguito riportiamo le parole di Bianca Maria Martinelli, Strategy and Policy Senior Director, Amazon Italia:
“Amazon continua a investire per proteggere i propri clienti da ogni tipo di truffa e informare il pubblico su come prevenirle. Questo impegno si estende anche a truffe che avvengono al di fuori del nostro store e che non hanno alcun legame con Amazon. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo richiesto la chiusura di oltre 40.000 siti di phishing e di 10.000 numeri di telefono usati per truffe basate su furti di identità. Abbiamo, inoltre, denunciato più di 100 truffatori in tutto il mondo alle autorità competenti, con le quali continueremo a collaborare offrendo il nostro supporto per assicurarci che questi truffatori rispondano delle loro azioni.”
Gli sforzi di Amazon per contrastare le truffe online
L’incontro di Milano ha visto la presenza di rappresentanti di spicco come Transcrime, il Tribunale di Milano, CONSOB, la Polizia Postale, l’Unione Nazionale Consumatori, Tim ed Enel.
L’obiettivo? Creare un dialogo continuativo per sviluppare strategie efficaci e condivise, volte a proteggere i consumatori e preservare l’integrità delle imprese dalle insidie delle truffe di impersonificazione.
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In questi anni Amazon si è distinta per il suo impegno proattivo nella lotta contro queste frodi. L’azienda ha adottato misure di sicurezza avanzate per tutelare i propri clienti, tra cui l’introduzione di una tecnologia di verifica delle e-mail, attiva dal 2022 in oltre 20 Paesi, Italia inclusa. Questa soluzione permette ai clienti di distinguere le comunicazioni autentiche grazie al logo di Amazon, visibile direttamente nella casella di posta elettronica, riducendo così il rischio di cadere in trappole di phishing.
Non solo, il colosso dell’e-commerce invia periodicamente ai propri i clienti mail informative con una serie di consigli utili, di natura pratica, per tutelarsi online. Tra le best practice consigliate vi è l’attenzione al mittente (per evitare tentativi di phishing via mail). Inoltre Amazon ricorda a tutti i clienti che mai questi saranno contattati telefonicamente dall’azienda per ottenere informazioni personali e/o di pagamento.
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