Site icon Techbusiness

Amazon lancia nuovi strumenti di IA generativa per i partner di vendita europei

Amazon lancia nuovi strumenti di IA generativa per i partner di vendita europei thumbnail

Amazon ha introdotto una serie di innovazioni basate sull’intelligenza artificiale generativa (IA) per i suoi partner di vendita in Europa, mirate a semplificare e ottimizzare la creazione di inserzioni di prodotti online. 

Più di 30.000 partner di vendita europei hanno già adottato queste nuove funzionalità, beneficiando di un supporto tecnologico avanzato per migliorare le loro operazioni commerciali.

L’azienda utilizza tecnologie di Machine Learning (ML) e Intelligenza Artificiale da oltre 25 anni e queste sono diventate un elemento centrale delle sue attività. Recentemente, Amazon ha lanciato nuovi strumenti di IA generativa per aiutare i partner di vendita a creare titoli, descrizioni e dettagli dei prodotti in modo più rapido ed efficace. Questo avviene semplicemente fornendo alcune parole chiave o caricando un’immagine del prodotto, permettendo di generare contenuti accattivanti e di alta qualità.

Amazon: come l’IA aiuta i partner di vendita

Uno studio condotto su 2.500 piccole e medie imprese (PMI) in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito ha rivelato che l’adozione dell’IA porta numerosi vantaggi. In Italia, gli early adopters hanno riportato benefici significativi: il 78% ha risparmiato tempo, il 75% ha migliorato i contenuti, il 77% ha aumentato la redditività, il 73% ha ottimizzato il servizio clienti e il 72% ha raggiunto un pubblico internazionale più ampio. Le PMI italiane ritengono che l’IA possa ridurre il tempo necessario per scrivere e aggiornare le descrizioni dei prodotti da otto a una sola ora.

L’intelligenza artificiale non solo velocizza il processo di creazione delle inserzioni, ma migliora anche la qualità complessiva dei contenuti, rendendo i prodotti più visibili e attraenti per i clienti. Oltre un terzo delle PMI italiane (35%) crede che i contenuti generati dall’IA possano aumentare la probabilità che un prodotto venga trovato dai clienti. Uno strumento che quindi aiuta ad affrontare una delle principali sfide aziendali: l’attrazione di nuovi clienti.

Da questo link i vantaggi di Amazon Prime. Scopri di più!

I risultati mostrano anche che l’88% di coloro che utilizzano regolarmente l’IA ritiene che questa tecnologia abbia migliorato significativamente il proprio business. In particolare per quanto riguarda la qualità dei contenuti. Amazon sta quindi continuando a sviluppare strumenti basati sull’IA per supportare le PMI, come la generazione di contenuti Premium A+, la visualizzazione in realtà aumentata e la gestione automatizzata del magazzino.

I risultati sono già tangibili

Amazon ha già implementato modelli avanzati di ML per prevedere la domanda e ottimizzare la gestione delle scorte, garantendo una pianificazione efficiente e una riduzione dei tempi di consegna. Nel 2023, la distanza media percorsa dai pacchi all’interno della rete europea di Amazon risulta ridotta di 25 chilometri rispetto al 2022, migliorando la velocità di consegna e contribuendo a un impatto più sostenibile.

Infine, Amazon utilizza l’IA generativa per arricchire le descrizioni dei prodotti esistenti, aggiungendo automaticamente informazioni mancanti e migliorando l’esperienza del cliente con contenuti più completi. Questa tecnologia viene applicata anche nella sintesi delle recensioni dei prodotti, aiutando i clienti a prendere decisioni di acquisto più informate, aumentando le vendite e riducendo i resi.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version