AziendeNews

Visa e AMT: pagamenti contactless su trasporti pubblici a Genova

A Genova arriva ILA, acronimo di “instant lane access”, il nuovo progetto di AMT e Visa per accedere ai servizi di trasporto tramite pagamento contactless. Il lancio sperimentale vede dieci totem in cui pagare, senza bisogno di biglietto cartaceo. Infatti potrete usare i mezzi pubblici di Genova accedendo con carte di debito, credito, prepagate o dispositivi contactless, Visa e degli altri operatori abilitati. Il tutto semplicemente avvicinando la propria carta di pagamento ai totem e validatori smart ILA.

Trasporto pubblico, Visa e AMT portano i pagamenti contacless a Genova

In questa fase sperimentale, 10 fermate della rete urbana genovese saranno attrezzate con i nuovi smart totem ILA e validatori smart a bordo dei bus che effettuano i servizi di collegamento con l’aeroporto, Volabus ed Airlink. Un servizio che permetterà di beneficiare delle best fares (la tariffa migliore possibile, calcolata in base alla durata del viaggio e al numero di viaggiatori). Inoltre, la tratta urbana da 1,50 euro e il servizio Volabus da 5 euro valgono 110 minuti invece di 60.

Tutto il sistema si basa sulla tecnologia  sviluppata in collaborazione con Visa da Conduent TransportationCybersource ed Elavon. A regime, gli abitanti di Genova e i turisti (preso anche a Portofino) potranno vedere 45 tra totem e validatori smart ILA.

visa amt genova pagamenti contactless trasporti pubblici

Al momento, potete trovare i dieci totem installati in:

  • 2 a Brignole, in direzione ponente e in direzione Valbisagno
  • via XX Settembre davanti al Mercato Orientale
  • piazza De Ferrari
  • piazza Fontane Marose
  • via Buozzi (dalla metro) lato mare
  • via Cantore in direzione Levante
  • in via Ciro Menotti
  • Pontedecimo in piazza Perino direzione centro
  • via Voltri di fronte alla stazione

Un servizio semplice e conveniente

Gianni Berrino, assessore a Trasporti di Regione Liguria, commenta: “Accolgo con grande favore la notizia dell’avvio di questa sperimentazione che costituisce un primo passo verso la digitalizzazione dei titoli di viaggio per il TPL, azione che la regione sostiene e vuole da diversi anniL’iniziativa ben si colloca inoltre nei piani promozionali e di accoglienza per i turisti favorendo una sempre maggiore accessibilità sostenibile del territorio”.

Genova punta a diventare sempre più smart – dichiara l’assessore comunale alla Mobilità Matteo Campora – e l’introduzione della possibilità del pagamento elettronico alla fermata è un tassello importantissimo verso la smaterializzazione dei titoli di viaggio, ma anche verso una riduzione significativa dell’utilizzo del contante. La digitalizzazione dei biglietti e la possibilità del pagamento elettronico, inoltre, avvicinano la città ad altre città europee dove questa possibilità è già prevista da tempo, e internazionalizza Genova ancora di più”.

L’app AMT è stata aggiornata per avere la possibilità di utilizzare il nuovo servizio con semplicità. Qualcosa che i pendolari della Città della Lanterna apprezzeranno certamente.

Marco Beltrami, Presidente AMT, spiega “Questo progetto, che unisce il contactless alla tariffazione intelligente, è fortemente innovativo nel panorama italiano e consentirà un più facile accesso al servizio ai clienti occasionali e ai turisti in visita alla città.”

Con il lancio della modalità di pagamento contactless, i mezzi di trasporto pubblico genovesi inaugurano una nuova modalità di vivere i trasporti più semplice, rapida, sicura e conveniente sia per coloro che lavorano e vivono qui, sia per le persone che vogliono visitare questa splendida città ” sottolinea Stefano Stoppani, Country Manager di Visa in Italia.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button