Presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, il Presidente di Agenzia ICE, Carlo Ferro, e il VP Amazon – Country Manager – Italia e Spagna, Mariangela Marseglia, hanno lanciato i “Made in Italy Days”. Questa è una iniziativa che mira a valorizzazione le migliaia di prodotti Made in Italy in otto mercati chiave – Italia, Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti. I prodotti saranno venduti in una speciale finestra promozionale della durata di 4 giorni in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Repubblica (30 maggio – 2 giugno).
E per questa iniziativa Amazon si unisce a Be IT, la campagna di nation branding a sostegno del Made in Italy promossa dalla Farnesina in collaborazione con Agenzia ICE.
Attraverso l’evento “Made in Italy Days” e la vetrina online dedicata al Made in Italy, Amazon continua il suo impegno a sostenere le oltre 18.000 PMI che vendono sul suo store. Ad oggi, secondo Amazon, la presenza di queste aziende sullo store ha permesso di creare oltre 50.000 posti di lavoro in Italia.
“La valorizzazione dei marketplace digitali come formidabili strumenti per la promozione dell’export delle eccellenze italiane – ha sostenuto il Ministro Di Maio – è uno dei pilastri del Patto per l’Export, firmato nel 2020 da 46 soggetti pubblici e privati. Agenzia Ice ha stipulato 33 contratti con le principali piattaforme internazionali per la creazione, in 33 diversi Paesi, di padiglioni virtuali del Made in Italy. Tra questi – ha concluso il Ministro – spicca la collaborazione con Amazon per i Made in Italy Days che abbiamo lanciato oggi alla Farnesina. Grazie a questi accordi potremo coinvolgere migliaia di PMI italiane le quali avranno così uno strumento in più per far conoscere e vendere i loro prodotti di eccellenza sui mercati internazionali”.
“La transizione verso il digitale non è solo uno dei trend della ripartenza post Covid, ma anche una necessità ineludibile per tutte le Pmi italiane – afferma Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia. “Noi di ICE accompagniamo le imprese in questo percorso verso ciò che io chiamo ascensore digitale. Sotto la guida del Maeci, e nell’ambito del Patto per l’Export, abbiamo rinnovato e potenziato la nostra attività attraverso 19 nuove azioni che tre anni fa non c’erano, 11 delle quali dedicate proprio a un ammodernamento in chiave digitale sia dell’Agenzia stessa, con l’inserimento di un team di 30 esperti digitali, sia dei servizi. Per quanto riguarda l’e-commerce, abbiamo all’attivo 33 accordi B2C e B2B, vere e proprie vetrine del Made in Italy, in tutto il mondo a cui partecipano 7100 Pmi italiane. E la collaborazione con Amazon, una delle prime avviate nel 2019, rientra in questa strategia per aiutare le nostre imprese a vincere la sfida dei mercati.”
“Siamo entusiasti di annunciare oggi pubblicamente il nostro ulteriore impegno a sostegno delle piccole e medie imprese italiane. Siamo consapevoli che, attraverso il nostro impatto a livello nazionale, possiamo contribuire al raggiungimento degli obiettivi del PNRR. Ringrazio tutti coloro che hanno accolto questa iniziativa, è un segnale importante: solo grazie alla sinergia e alla costante collaborazione tra pubblico e privato potremo costruire insieme un futuro ricco di opportunità per l’intera economia italiana, a beneficio di tutta la società”. Ha commentato Mariangela Marseglia, VP e Country Manager Amazon.it e Amazon.es. “Per Amazon, valorizzare il Made in Italy nel mondo rappresenta un elemento chiave. Grazie alla preziosa collaborazione con ICE, oggi sono 4.500 le piccole e medie imprese ed i piccoli produttori presenti sulla Vetrina Made in Italy di Amazon.it, con più di 1 milione di prodotti disponibili in tutto il mondo. Questi dati confermano che è necessario continuare in questa direzione attraverso azioni concrete e concertate, come l’evento Made in Italy Days.”
I “Made in Italy Days” di Amazon faranno tappa negli USA
I “Made in Italy Days”, approderanno anche negli Stati Uniti. In un appuntamento speciale presso l’Ambasciata Italiana a Washington, Amazon porterà nella capitale statunitense una delegazione di piccole e medie imprese italiane che vendono prodotti Made in Italy. Queste incontreranno un pubblico internazionale a cui potranno raccontare le loro storie e i loro valori aziendali. Ovviamente potranno anche esporre i loro prodotti che vanno dal food alla moda.
“Poiché oggi è necessario adottare un approccio multicanale, siamo un alleato per le PMI e le startup italiane ed europee, e vogliamo accompagnarle nel loro percorso di digitalizzazione: per questo siamo sempre impegnati a supportarle e renderle competitive sia in Italia che all’estero”, ha dichiarato Xavier Flamand, VP, EU Seller Services di Amazon. “Continueremo a investire in logistica, strumenti, servizi, programmi, formazione e persone del nostro team per aiutare le PMI a vendere con successo su Amazon e a esprimere tutto il loro potenziale attraverso i canali digitali”.
LEGGI ANCHE: Amazon Made in Italy Rooftop è stato un successo
- Un regalo a colpo sicuro: il destinatario può utilizzare il Buono Regalo per l'acquisto dei prodotti che più desidera
- I Buoni Regalo Amazon.it ti consentono di acquistare milioni di articoli su Amazon.it o un abbonamento Amazon Prime
- Personalizza il tuo Buono Regalo a seconda dell'occasione o delle passioni del destinatario
- Un'ampia gamma di design e metodi di spedizione, per un regalo dell’ultimo momento o programmato con un anno di anticipo
- I Buoni Regalo hanno una validità di dieci anni a partire dalla data di emissione