L’edizione 2024 dei Made in Italy Days di Amazon si confermano come un evento promozionale di rilievo, catalizzando l’attenzione dei consumatori internazionali e sostenendo l’export delle aziende italiane.
La terza edizione dell’evento, estesa per la prima volta a una settimana intera dal 27 maggio al 2 giugno, ha riscosso un successo senza precedenti. Si contano infatti oltre 50.000 offerte su prodotti autenticamente italiani, il doppio rispetto all’anno precedente.
I numeri di Amazon Made in Italy Days 2024: il 50% degli acquisti viene dall’estero
La collaborazione con Agenzia ICE ha permesso di ampliare la portata dell’iniziativa, coinvolgendo otto paesi: Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, Spagna e, naturalmente, Italia. Il risultato è stato notevole: il 50% delle vendite è provenuto dall’estero, segnalando un interesse crescente per il Made in Italy, soprattutto nei mercati di Germania, Stati Uniti e Regno Unito.
Tra le imprese che hanno tratto vantaggio da questa vetrina internazionale, spicca Dulàc Farmaceutici. Quest’ultima è un’azienda piemontese che dal 2014 si dedica allo sviluppo di prodotti per la cura della persona, integratori alimentari e articoli per animali domestici, dimostrando la vitalità e l’innovazione delle PMI italiane. Le categorie di prodotti che hanno riscosso maggiore successo a livello internazionale includono alimentari, prodotti per la cura della persona e arredamento.
Da questo link i vantaggi di Amazon Prime. Scopri di più!
“Anche quest’anno, partecipare ai Made in Italy Days di Amazon si è rivelata una scelta cruciale per il nostro business aziendale: nel corso di questa settimana abbiamo registrato un incremento del fatturato del 40%, di cui più del 40% derivante dall’estero, e un aumento delle vendite di oltre il 30% rispetto alla media giornaliera. Da inizio anno a oggi, la settimana dei Made in Italy Days è stata quella in cui abbiamo venduto più prodotti e registrato il più alto fatturato. La nostra azienda affonda le proprie radici nella ricerca farmaceutica. Siamo approdati su Amazon nel 2016 perché alla vendita attraverso i canali fisici volevamo aggiungere un avamposto digitale che potesse internazionalizzare il nostro business. E così è stato: ora sul negozio online circa il 40% delle nostre vendite sono registrate negli Stati Uniti, seguono Italia, Regno Unito e Germania. I Made in Italy Days sono stati un’ulteriore occasione di visibilità per i nostri prodotti: arnica e bava di lumaca, rigorosamente Made in Italy, i più venduti, acquistati non soltanto dai nostri clienti più affezionati, ma anche da un nuovo pubblico, che l’iniziativa promozionale ci ha dato l’occasione di intercettare e che speriamo di fidelizzare nel tempo a venire”.
Gabriele Bollani, CEO di Dulàc Farmaceutici.
In Germania, ad esempio, si è notato un forte interesse per gli articoli legati al cibo, alla cucina e alla casa. Anche nel Regno Unito si è registrata una preferenza per alimentari, articoli da cucina e prodotti per la cura della persona.
Le regioni italiane che hanno venduto di più
Le regioni italiane che hanno registrato il maggior numero di vendite durante l’evento sono state Lombardia, Campania, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. In particolare Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto hanno ottenuto ottimi risultati in Germania, Stati Uniti e Regno Unito.
Questi risultati, decisamente positivi, si inseriscono nell’ambito di un impegno più ampio di Amazon verso le aziende italiane. L’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere 4 miliardi di euro di vendite all’estero entro il 2025. L’annuncio è stato fatto durante la conferenza stampa del 18 aprile a Roma, che ha visto la partecipazione di figure istituzionali di rilievo. Tra questi il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
Ecco come Giulio Lampugnani, Direttore Servizi Logistica e Avvio alla vendita Marketplace di Amazon Europa ha commentato i dati:
“I Made in Italy Days si confermano una iniziativa molto importante per supportare l’export delle aziende italiane, che trovano attraverso il digitale nuove opportunità di visibilità e sviluppo del business al di fuori dei confini locali. Il successo di questa terza edizione è un ulteriore stimolo a perseguire con costanza e impegno l’obiettivo di aiutare le aziende italiane che hanno scelto di utilizzare il nostro negozio online a raggiungere 4 miliardi di euro di vendite all’estero entro il 2025. È grazie a strumenti come la vetrina Made in Italy e il programma di formazione gratuito Accelera con Amazon, pensati per rispondere alle esigenze di internazionalizzazione e digitalizzazione delle imprese del nostro Paese, che svolgiamo il nostro ruolo di alleati del tessuto imprenditoriale italiano”
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.