Site icon Techbusiness

Amazon Italia multata per 1,13 miliardi di euro dall’Antitrust

Amazon Italia multata per 1,13 miliardi di euro dall’Antitrust thumbnail

Amazon Italia è stata multata giovedì per 1,13 miliardi di euro dall’antitrust nostrana, ovvero dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per aver abusato del suo dominio sul mercato. AGCM, ha  affermato che Amazon ha danneggiato operatori concorrenti nel servizio di logistica e-commerce. Ha concluso che Amazon ha sfruttato la sua posizione dominante per incoraggiare i venditori su Amazon.it a utilizzare il proprio servizio di logistica Fulfillment by Amazon (FBA). Ciò, sempre secondo AGMC è stato fatto “a scapito dei servizi logistici offerti dagli operatori concorrenti, nonché per rafforzare la propria posizione dominante”. La stessa AGCM ha affermato che imporrà misure correttive che saranno soggette a revisione da parte di un fiduciario che si occuperà del monitoraggio della attività di Amazon in Italia.

L’istruttoria ha accertato che si tratta di funzionalità della piattaforma Amazon.it cruciali per il successo dei venditori e per l’aumento delle loro vendite. Infine, ai venditori terzi che utilizzano FBA non viene applicato lo stringente sistema di misurazione delle performance cui Amazon sottopone i venditori non-FBA e il cui mancato superamento può portare anche alla sospensione dell’account del venditore”, ha affermato l’ACGM in un comunicato. “In tal modo Amazon ha danneggiato gli operatori concorrenti di logistica per e-commerce, impedendo loro di proporsi ai venditori online come fornitori di servizi di qualità paragonabile a quella della logistica di Amazon. Tali condotte hanno così accresciuto il divario tra il potere di Amazon e quello della concorrenza anche nell’attività di consegna degli ordini e-commerce.”.

Amazon Italia non ci sta e farà ricorso contro la multa inflitta dall’Antitrust

Amazon ha dichiarato che “non è affatto d’accordo” con la multa e che intende presentare ricorso. Secondo il colosso dell’e-commerce oltre il 50% di tutte le vendite annuali sulla sua piattaforma in Italia proviene da piccole e medie imprese, aggiungendo che il loro successo è la chiave del modello di business di Amazon.“Le piccole e medie imprese hanno più canali per vendere i loro prodotti sia online che offline: Amazon è solo una di queste opzioni”, ha affermato un portavoce di Amazon. “Investiamo costantemente per supportare la crescita delle 18.000 PMI italiane che vendono su Amazon e forniamo molteplici strumenti ai nostri venditori, compresi quelli che gestiscono autonomamente le spedizioni”.

La multa è una delle più grandi imposte da una singola nazione nell’UE. Proprio il mese scorso, Amazon e Apple sono state entrambe multate sempre dall’AGCM per presunta cospirazione nel limitare la fornitura di prodotti Apple e Beats.

Buono Regalo Amazon.it - Digitale - Logo Amazon - Blu navy
  • Un regalo a colpo sicuro: il destinatario può utilizzare il Buono Regalo per l'acquisto dei prodotti che più desidera
  • I Buoni Regalo Amazon.it ti consentono di acquistare milioni di articoli su Amazon.it o un abbonamento Amazon Prime
  • Personalizza il tuo Buono Regalo a seconda dell'occasione o delle passioni del destinatario
  • Un'ampia gamma di design e metodi di spedizione, per un regalo dell’ultimo momento o programmato con un anno di anticipo
  • I Buoni Regalo hanno una validità di dieci anni a partire dalla data di emissione
Exit mobile version