Se avessimo bisogno di un altro segnale della forte tendenza che sta diventando il “no-code”, l’annuncio fatto da Amazon Web Services è un’ulteriore, importante conferma. Amazon Honeycode, un servizio interamente gestito da AWS, viene lanciato in versione beta. Questa in pratica è una piattaforma di sviluppo senza codice che permetterà di creare applicazioni web e mobili senza alcuna conoscenza del codice. Destinata ai professionisti, consentirà di lavorare su database basati su AWS, tramite un’interfaccia web che permette il trascinamento della selezione. I suoi utenti saranno quindi in grado di impostare molto facilmente liste di cose da fare, gestione delle scorte, programmi o sondaggi, basati su un’interfaccia simile a quella di un foglio di calcolo.
Amazon Honeycode, tutti programmatori
Saranno disponibili molti modelli per guidare gli utenti nella gestione dello strumento pensati per fare risparmiare tempo. Le applicazioni create con Amazon Honeycode possono essere condivise con il resto del team e vengono aggiornate in tempo reale. Mirano a consentire una migliore organizzazione quotidiana per le piccole imprese fornendo loro strumenti personalizzati, semplici da configurare, adattandosi al tempo stesso ai loro vincoli. L’uso del servizio è limitato a 20 persone in modalità gratuita, ogni utente aggiuntivo ha un costo mensile.
“I nostri clienti ci hanno detto che la necessità di applicazioni personalizzate supera di gran lunga la capacità degli sviluppatori di crearle”, ha dichiarato Larry Augustin, Vice Presidente di Amazon Web Services, Inc. “Ora con Amazon Honeycode, quasi tutti possono creare potenti applicazioni web e mobili personalizzate senza bisogno di scrivere codici”.
Ad oggi però Amazon Honeycode è disponibile solo nella Regione US West (Oregon) ma è in arrivo anche in altre regioni.