Amazon e la scuola di formazione digitale Develhope hanno annunciato i 10 progetti selezionati per la seconda edizione del “Amazon Supply Chain & Technology Incubator”. Il programma, destinato a giovani imprenditori del Sud Italia, mira a trasformare idee innovative in realtà imprenditoriali attraverso un percorso di formazione e mentorship.
L’iniziativa ha ricevuto oltre 300 candidature da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La regione con il maggior numero di domande è stata la Campania (42%), seguita da Sicilia (29%) e Puglia (15%).
Amazon Supply Chain & Technology Incubator in collaborazione con Develhope
Il Bootcamp online, che inizierà il 10 febbraio e durerà sei settimane, fornirà ai partecipanti strumenti e competenze per sviluppare la loro idea imprenditoriale. I team selezionati lavoreranno con mentor ed esperti di settore, approfondendo aspetti legati alla supply chain, alla logistica e all’innovazione tecnologica.
Al termine del percorso, durante un evento previsto per il 21 marzo a Catania, i cinque progetti migliori riceveranno un finanziamento di 10.000 euro da Develhope.
Le startup partecipanti sono state scelte sulla base di cinque criteri fondamentali:
- Opportunità: grandezza del problema affrontato.
- Impatto: efficacia della soluzione proposta.
- Fattibilità: realismo nell’implementazione.
- Scalabilità: potenziale di crescita.
- Validazione: utilizzo della logistica o della tecnologia come parte centrale del progetto.
L’iniziativa si rivolge a giovani tra 18 e 25 anni per promuovere l’imprenditoria nel Mezzogiorno. Amazon e Develhope puntano a creare nuove opportunità per i giovani talenti attraverso formazione gratuita e finanziamenti per lo sviluppo delle idee.
Amazon Prime da questo link. Usalo Gratis per 30 giorni.
L’evento finale di Catania rappresenterà un’occasione per mostrare i progetti e avviare possibili collaborazioni con investitori e aziende del settore.
Le 10 startup selezionate
Ecco le dieci startup – con progetti spaziano tra due principali ambiti: Supply Chain, Logistica e Green Mobility e Tecnologia e Innovazione – che parteciperanno al Bootcamp:
- aMeMì (Sicilia)
- FLOWTA (Puglia)
- SporTogether (Campania)
- Plannit (Puglia)
- Re-Take (Abruzzo)
- Selfmotion (Sicilia)
- Smart Pizzeria (Puglia)
- SmarterBikes (Puglia)
- Take & Drive (Sicilia)
- Vigila (Campania)
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.